Progetto TALENTI

Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità

TALENTI

Il Progetto

T.A.L.E.N.T.I. (Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità) è un progetto ideato e progettato dall’Osservatorio sui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Emiliana Mannese, e finanziato dal Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale) con fondi a valere sull’Avviso relativo all’iniziativa “Reti nazionali per la diffusione delle metodologie didattiche innovative”, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Finalità

Il progetto ha previsto la costituzione di una rete nazionale di scuole per favorire la diffusione su tutto il territorio nazionale di metodologie didattiche innovative attraverso la realizzazione di una serie di attività integrate e presidiate scientificamente dall’Università, per la sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti.

L’I.I.S.S. Grottaminarda è Scuola Polo per la rete nazionale.

Obiettivi

Al fine di erogare un’offerta di servizi innovativi ad alto valore tecnologico legati alle azioni di orientamento e per lo sviluppo di competenze trasversali, la piattaforma di Ateneo Moodle4TALENTI costituisce l’ambiente di apprendimento che consentirà a ciascuno studente partecipante di fruire di uno spazio di scrittura del proprio progetto di sviluppo, attraverso dispositivi di informazione, accompagnamento e sostegno, dedicati all’orientamento formativo e professionale.

I percorsi sono tesi a favorire l’emersione di inclinazioni e aspirazioni dei giovani partecipanti, attraverso strumenti didattico-educativi e modalità multicanale in grado di promuovere e facilitare l’autodeterminazione dei loro progetti di vita.

Offerta Formativa

L’offerta formativa si caratterizza per un’impostazione modulare articolata su tre livelli:

  1. Azioni fondamentali di orientamento narrativo, basate sulla metodologia della clinica della formazione e tese a stimolare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza del soggetto che intraprende il percorso formativo;
  2. Interventi a cura dei dipartimentali dell’Università degli Studi di Salerno, aventi ad oggetto azioni educative mirate oltre che alla specifica offerta formativa di competenza, soprattutto all’approfondimento tematico di ambiti specifici e alla focalizzazione dei profili formativi e professionali in uscita (formazione, competenze, contesti operativi, opportunità professionali), attraverso attività caratterizzate da metodologie didattiche innovative;
  3. Approfondimento riflessivo sulle proprie priorità per la definizione di progettualità da mettere in campo.

Riguardo alle proposte progettuali dipartimentali che costituiscono l'offerta formativa dedicata ai PCTO, per operare la scelta del progetto a cui partecipare, al seguente link https://elearning.unisa.it/course/index.php?categoryid=538 è possibile consultare l’elenco dei dipartimenti e, cliccando sul singolo dipartimento, scoprire i percorsi progettati.

Inoltre, è possibile visualizzare le schede informative dei vari percorsi al seguente link: https://www.pcto.unisa.it/home/progetti.

Per ulteriori informazioni e/o eventuali chiarimenti, è possibile rilevare il contatto dei vari docenti delegati di Dipartimento al seguente link: https://www.pcto.unisa.it/home/contatti.

Come aderire alla Rete Nazionale

Le SCUOLE intenzionate ad aderire alla rete nazionale beneficiano gratuitamente delle azioni messe in campo.

L’adesione alla rete e la partecipazione al progetto prevede le seguenti modalità:

  1. rispondere all’avviso di manifestazione di interesse pubblicato, compilando e restituendo il relativo Allegato B;
  2. sottoscrivere e trasmettere il protocollo operativo di collaborazione previsto per l’adesione alla Rete Nazionale “TALENTI” e la conseguente possibilità di beneficiare delle attività del progetto, corredato dalle delibere degli Organi collegiali previste dall’art. 7 del DPR 8 Marzo 1999 N. 275;
  3. formalizzare come da procedura ordinaria l’atto di convenzione Istituzione scolastica-Dipartimento secondo le modalità previste e illustrate alla pagina https://www.pcto.unisa.it/home/accordi-quadro-e-convenzioni



TALENTIPNSDMDI