Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Laboratorio di Analisi Economica attraverso costruzione di indicatori e raccolta dati
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | Laboratorio di Analisi Economica attraverso costruzione di indicatori e raccolta dati |
---|---|
Anno Accademico | 2024/2025 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES |
N. Studenti | 30 |
N. Ore | 0 |
Descrizione | Obiettivo del laboratorio è permettere agli studenti di sperimentare l’approccio alla ricerca e all'approfondimento di tematiche economiche attraverso l'utilizzo di banche dati e la costruzione di indicatori economici e statistici. Le attività sono articolate in distinte fasi. Fase 1: Preliminare allo svolgimento dell'attività di laboratorio è la comprensione delle nozioni giuridiche di dato personale e dato non personale e la conoscenza delle modalità di raccolta e trattamento dei dati, segnatamente di quelli utilizzati per finalità di ricerca scientifica, secondo le indicazioni emergenti dalla disciplina vigente, in particolare dei Regolamenti europei in materia. Fase 2: In apertura delle attività si procederà alla definizione degli argomenti di analisi, all’individuazione delle teorie economiche che giustificano i comportamenti o le situazioni analizzate, alla definizione di indicatori di base e alla costruzione degli stessi. Fase 3: Di seguito gli studenti procederanno a verificare le fonti statistiche ed economiche esistenti dalle quali trarre i dati, ovvero progettare fonti originarie o sperimentali. Fase 4: Gli studenti, assumendosi individualmente la responsabilità dell'attività svolta, potranno sperimentare il lavoro di progettazione all'interno di un team, pianificano il lavoro, definendo i contenuti del progetto, gli obiettivi, gli strumenti utilizzabili, i metodi e la suddivisione interna del lavoro (se lavorano in team). Fase 5: In ultimo, gli studenti provvederanno alla raccolta dei dati, (eventuale somministrazione del questionario e creazione del data-base o raccolta di dati esistenti) all'analisi degli stessi e alla redazione del poster di presentazione finale dei risultati dell'attività laboratoriale. Le attività saranno svolte in modalità mista. Una parte in modalità sincrona con lezioni frontali, una seconda parte in modalità asincrona utilizzando i materiali e le informazioni in modo autonomo |
Responsabile/i Scientifico/i | MAZZOTTA Fernanda PARISI Lavinia SERRAVALLE Serena |