Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Financial literacy (modalità in presenza)
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | Financial literacy (modalità in presenza) |
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Anno Accademico | 2024/2025 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES |
N. Studenti | 40 |
N. Ore | 15 |
Descrizione | Obiettivo del laboratorio è quello di fornire conoscenze di base e sviluppare competenze utili a stabilire un rapporto con il denaro responsabile e consapevole, basati su una corretta percezione delle opportunità e dei rischi associati alla sfera economico-finanziaria. La conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari nonché le competenze e la motivazione per applicare metodi e strumenti per prendere decisioni efficaci in contesti finanziari costituiscono i presupposti per migliorare il benessere finanziario degli individui e delle organizzazioni, per valorizzarne la partecipazione alla vita economica e sociale. Analizzare una situazione, identificando le nostre scelte, al fine di prendere decisioni informate, è un processo che può essere razionalizzato e appreso. Il percorso del laboratorio è finalizzato al trasferimento delle conoscenze e delle competenze necessarie per definire gli obiettivi personali e finanziari a lungo e breve termine; creare e lavorare con un bilancio personale; identificare come e quando utilizzare il credito; salvare e investire; capire le basi del servizio bancario. Il laboratorio si articola in tre fasi: nella prima si offrirà una panoramica del processo decisionale seguita da una discussione dei vari fattori interni ed esterni che influenzano le decisioni. In particolare, gli allievi saranno incoraggiati a definire e considerare i diversi fattori relativi alla pianificazione della carriera e agli aspetti finanziari dell'occupazione. Nella seconda fase si forniranno gli strumenti utili a costruire un budget finanziario. Gli allievi saranno aiutati a identificare e ordinare gli obiettivi personali e finanziari e a creare un piano per monitorare e raggiungere tali obiettivi. Infine, nella terza fase, si illustreranno i diversi tipi di prodotti di servizi finanziari disponibili e le principali caratteristiche di ciascuno. Partendo dai budget finanziari gli alunni saranno invitati a riflettere sull’ammontare di credito che potrebbe essere appropriato per la loro situazione e a discutere sui vantaggi e sugli svantaggi del credito finanziario. |
Responsabile/i Scientifico/i | ROMANO Maria Grazia |