Descrizione | La RobotCup@School è la competizione di programmazione di robot umanoidi di ultima generazione per consentirne l'interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente ed è un'iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica offerto dal DIEM, rivolta esclusivamente agli studenti dell'ultimo anno delle scuole interessate a prendervi parte.
Finalità della RobotCup@School
L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole. Agli allievi partecipanti alla competizione è data l’opportunità di avvicinarsi a tematiche molto attuali quali la robotica cognitiva, la visione delle macchine, l’intelligenza artificiale, tutte discipline oggetto di studio nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Informatica, affacciandosi in tal modo ad un ambito professionale ancora poco noto, ma in grande e rapida espansione in cui il problema della disoccupazione non è presente, ma anzi sia a livello locale, che internazionale è avvertita una grave carenza di professionisti.
La competizione
La competizione è strutturata su diverse aree tematiche. Ogni progetto può̀ competere solo all’interno di una delle aree tematiche previste dal regolamento di gara.
Come si partecipa alla competizione
L’adesione all’iniziativa deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2024, compilando il form disponibile all’indirizzo https://bit.ly/AdesioneRCS2025 e indicando gli studenti partecipanti nel modulo https://bit.ly/ElencoStudentiPartecipantiRCS2025 da inviare a robotcupdiem@unisa.it
Modalità di svolgimento:
La competizione è articolata in 4 fasi:
Fase 1 – Avvio iniziativa (21/10/23 – 30/11/23) Fase 2 – Formazione (2/12/23 – 20/12/23) Fase 3 – Realizzazione Progetto (20/01/24 – 28/03/24) Fase 4 – Conclusione (07/04/24 – 24/04/24)
Formazione:
L’obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente capace di utilizzare proficuamente Choregraphe, l’ambiente di programmazione del robot Pepper, al fine di riuscire a creare applicazioni inerenti al mondo dell'interazione uomo-macchina, l'intelligenza artificiale, il cognitive computing, ecc...
La formazione tenderà, inoltre, a favorire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi ragionando in modo rigoroso.
La formazione comprenderà una sessione di incontri formativi tenuti da tutor universitari e sessioni di studio in autonomia.
Gli incontri formativi saranno erogati a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams e saranno tenuti da tutor universitari. Per le sessioni di studio in autonomia sarà possibile accedere al materiale didattico disponibile sul sito elearning di ateneo https://elearning.unisa.it/. Si potrà accedere a tale materiale anche dalla pagina https://robotcup.diem.unisa.it/index.php/area-corsi/. Il regolamento
Il regolamento di gara della RobotCup@School 2024, che norma le Fasi 3 e 4 della competizione, sarà pubblicato sul sito il 15/01/2025.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito web dell'iniziativa o inviare una mail a robotcupdiem@unisa.it
|
---|