Francese, Inglese e Spagnolo nel mondo II annualità

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloFrancese, Inglese e Spagnolo nel mondo II annualità
Anno Accademico2024/2025
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti45
N. Ore15
Descrizione

La globalizzazione è un processo complesso che coinvolge l'internazionalizzazione degli aspetti economici, commerciali, tecnologici, politici e culturali delle società, che si riflette anche nelle lingue. Oggi, dunque, l'apprendimento delle lingue straniere è una necessità imprescindibile per gli esseri umani, poiché il livello di sviluppo raggiunto dalle società come risultato della loro integrazione economica e culturale ne richiede la padronanza. Si tratta di una grande sfida per gli studenti che, oltre a padroneggiare la propria lingua madre, devono sviluppare la propria competenza comunicativa in una o, meglio, in più lingue straniere e in diversi contesti comunicativi. L'apprendimento di lingue diverse è una necessità essenziale per gli studenti, che si traduce in un vero e proprio investimento, dal momento che non solo contribuisce ad aumentare la possibilità di ottenere un lavoro migliore, ma arricchisce anche la vita sociale e culturale.

L'obiettivo del laboratorio è di proporre una panoramica sulla dimensione e sull’importanza dell'uso del francese, dell’inglese e dello spagnolo in diversi contesti sociali, includendo aspetti di interesse costante: la demografia delle tre lingue; la presenza di queste lingue nella produzione scientifica e tecnica, nella traduzione e all’interno delle arti (musica, cinema, teatro, letteratura), così come nelle organizzazioni internazionali; l'evoluzione delle tre lingue in aree geografiche specifiche, dove sono diffuse come lingua nativa, seconda lingua e lingua franca.

Infine, il laboratorio si propone di analizzare la presenza di queste lingue nei media e nei social media, con particolare riferimento a Internet e alla sfida dell’Intelligenza Artificiale (soprattutto per quanto concerne ChatGPT), nonché della traduzione automatica.

Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V che parteciperanno al laboratorio potranno sviluppare una forte consapevolezza sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere, acquisendo conoscenze circa i contesti in cui esse si muovono, oltre che consapevolezza della inscindibile relazione esistente tra lingua, società e cultura.

Il laboratorio se di durata triennale sarà articolato in:

  • presentazione delle informazioni e degli strumenti per acquisire le conoscenze linguistiche (I anno);
  • partecipazione a incontri seminariali con esperti del settore (II anno);
  • laboratorio di traduzione con coinvolgimento attivo degli studenti e presentazione dei lavori svolti in gruppo inerenti alle tematiche affrontate (III anno)

Periodo di svolgimento: febbraio-maggio 2025 (date TBA)

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iATTOLINO Paola
LO NOSTRO Mariadomenica
MINERVINI Rosaria
  Tutti i Progetti