Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Francese, Inglese e Spagnolo nel mondo II annualità
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | Francese, Inglese e Spagnolo nel mondo II annualità |
---|---|
Anno Accademico | 2024/2025 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 45 |
N. Ore | 15 |
Descrizione | La globalizzazione è un processo complesso che coinvolge l'internazionalizzazione degli aspetti economici, commerciali, tecnologici, politici e culturali delle società, che si riflette anche nelle lingue. Oggi, dunque, l'apprendimento delle lingue straniere è una necessità imprescindibile per gli esseri umani, poiché il livello di sviluppo raggiunto dalle società come risultato della loro integrazione economica e culturale ne richiede la padronanza. Si tratta di una grande sfida per gli studenti che, oltre a padroneggiare la propria lingua madre, devono sviluppare la propria competenza comunicativa in una o, meglio, in più lingue straniere e in diversi contesti comunicativi. L'apprendimento di lingue diverse è una necessità essenziale per gli studenti, che si traduce in un vero e proprio investimento, dal momento che non solo contribuisce ad aumentare la possibilità di ottenere un lavoro migliore, ma arricchisce anche la vita sociale e culturale.
L'obiettivo del laboratorio è di proporre una panoramica sulla dimensione e sull’importanza dell'uso del francese, dell’inglese e dello spagnolo in diversi contesti sociali, includendo aspetti di interesse costante: la demografia delle tre lingue; la presenza di queste lingue nella produzione scientifica e tecnica, nella traduzione e all’interno delle arti (musica, cinema, teatro, letteratura), così come nelle organizzazioni internazionali; l'evoluzione delle tre lingue in aree geografiche specifiche, dove sono diffuse come lingua nativa, seconda lingua e lingua franca.
Infine, il laboratorio si propone di analizzare la presenza di queste lingue nei media e nei social media, con particolare riferimento a Internet e alla sfida dell’Intelligenza Artificiale (soprattutto per quanto concerne ChatGPT), nonché della traduzione automatica.
Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V che parteciperanno al laboratorio potranno sviluppare una forte consapevolezza sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere, acquisendo conoscenze circa i contesti in cui esse si muovono, oltre che consapevolezza della inscindibile relazione esistente tra lingua, società e cultura.
Il laboratorio se di durata triennale sarà articolato in:
Periodo di svolgimento: febbraio-maggio 2025 (date TBA)
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it
|
Responsabile/i Scientifico/i | ATTOLINO Paola LO NOSTRO Mariadomenica MINERVINI Rosaria |