I sociologi al lavoro. Empowerment e Digital Soft Skills per orientarsi nel mondo del lavoro

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloI sociologi al lavoro. Empowerment e Digital Soft Skills per orientarsi nel mondo del lavoro
Anno Accademico2024/2025
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti50
N. Ore15
Descrizione

Descrizione

Le attività della seconda annualità del laboratorio saranno indirizzate a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del mercato del lavoro attuale, con particolare riferimento alle professioni digitali, da una parte, e capacità di fare ricerca e di interpretare le informazioni, dall’altra.

Il percorso didattico prevede un lavoro di ricerca da parte degli studenti, nello specifico un lavoro di gruppo che consiste in attività laboratoriali e pratiche, che consentirà ai partecipanti di verificare quali sono le richieste del mercato del lavoro, le mansioni, le professionalità e le capacità necessarie ad aziende e organizzazioni dei diversi settori economici.

Il lavoro di ricerca si svolgerà in gruppo e prenderà la forma di un hackathon, un percorso collaborativo in ogni gruppo di studenti che prevede anche una sana competizione tra squadre. Questa attività è finalizzata:

  • stimolare e coltivare le capacità di lavorare insieme;
  • collaborare e condividere idee;
  • facilitare il confronto tra gruppi;
  • acquisire la capacità di imparare dalle esperienze degli altri.

Ogni gruppo elaborerà tre lavori di ricerca che verranno analizzati dai docenti e dagli studenti in un processo di confronto aperto e di auto-valutazione.

Il percorso didattico/laboratoriale è strutturato in quattro fasi:

  • Incontro di introduzione al tema di ricerca e agli obiettivi, in cui i docenti incontrano gli studenti per spiegare le finalità del modulo, l’impostazione generale delle attività e del lavoro di ricerca, in particolare, i temi che verranno affrontati. All’interno di questa giornata di lavoro viene fornito un Toolkit sulle competenze digitali, un laboratorio pratico laboratoriale sulle competenze chiave definite dall'Unione Europea con focus le competenze digitali. Nello specifico gli studenti si confronteranno sul ruolo delle competenze nel mercato del lavoro sempre più iperconnesso e condizionato dalle tecnologie digitali, definendo quali sono le competenze richieste dai profili delle professioni digitali, come si acquisiscono e le prospettive delineate dal programma strategico per il decennio digitale europeo
  • Incontro sulla metodologia di ricerca in cui gli studenti lavorano insieme ai docenti sui seguenti temi: economia digitale e occupazioni (definizioni); metodologie e tecniche di ricerca in campo sociologico; strumenti di indagine. Gli studenti acquisiranno le conoscenze base necessarie allo svolgimento in autonomia del lavori di ricerca. L’incontro servirà anche a delineare e concordare il metodo del lavoro di gruppo dal puto di vista delle regole e delle modalità di interazione tra gli studenti.
  • Lavoro di gruppo in forma autonoma. Gli studenti, suddivisi in gruppi, svolgeranno il lavoro di ricerca e di analisi dei profili professionali. Ogni gruppo di lavoro dovrà individuare tre occupazioni che si collocano nel settore digitale (inteso come insieme delle professioni che prevedono l’utilizzo di strumenti digitali) e delineano i rispettivi identikit professionali.

I gruppi di lavoro saranno incentivati alla partecipazione attraverso l’hackathon che favorisce la concentrazione e il raggiungimento degli scopi formativi del percorso.

  • Elaborazione di un report (in bozza) da consegnare ai docenti, restituzione ai docenti dei lavori di ricerca svolti dai diversi gruppi, che verranno verificati dai docenti e costituiranno la base del lavoro da svolgere nell’ultimo anno dell’attività di orientamento.

Gli scopi specifici del lavoro di inchiesta/ricerca sono quelli di:

  • Individuare le professioni più richieste dal mercato del lavoro, in particolare nel settore digitale
  • Individuare e descrivere i profili professionali (curriculum studi, competenze, hard e soft skills) di queste occupazioni
  • Impostare un rapporto di ricerca
  • Esporre i risultati conseguiti, imparando le tecniche e le modalità di presentazione visuale e orale

Programma III annualità

La didattica in questo modulo finale è orientata alla elaborazione e alla presentazione di un elaborato che rappresenta la conclusione del percorso compiuto dagli studenti nei tre anni previsti. In particolare questo lavoro costituisce la prosecuzione e conclusione del lavoro di ricerca svolto nel secondo anno del modulo.

I docenti del modulo valuteranno i lavori finali (tre bozze di elaborato) per ognuno dei gruppi di lavoro, indicando le criticità e le linee di sviluppo per migliorare questi rapporti di ricerca e arrivare agli elaborati finali.

Gli elaborati consegnati verranno valutati dai docenti e, in un incontro specifico, si confronteranno con gli studenti dei diversi gruppi di lavoro in modo da costruire un processo di autovalutazione insieme a loro per individuare i punti deboli da migliorare e i punti di forza da mettere in evidenza dei diversi lavori prodotti.

Infine, i docenti daranno indicazioni e strumenti per la preparazione di una presentazione degli elaborati finali da svolgere in una occasione pubblica che verrà organizzata presso il Disps nell’autunno del 2025.

Gli studenti (e le rispettive scuole) avranno la possibilità di presentare i risultati delle loro ricerche di fronte a una platea di docenti e studenti universitari

Periodo di svolgimento del progetto: novembre 2024-maggio 2025

Esperta esterna: dott.ssa Elisa Macciocchi

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iBUBBICO Davide
CAVALCA Guido Gabriele
MOFFA Grazia
TRAPANESE Rossella
VITALE Maria Prosperina
  Tutti i Progetti