Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | I sociologi al lavoro. Empowerment e Digital Soft Skills per orientarsi nel mondo del lavoro
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | I sociologi al lavoro. Empowerment e Digital Soft Skills per orientarsi nel mondo del lavoro |
---|---|
Anno Accademico | 2024/2025 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 50 |
N. Ore | 15 |
Descrizione | Descrizione Le attività della seconda annualità del laboratorio saranno indirizzate a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del mercato del lavoro attuale, con particolare riferimento alle professioni digitali, da una parte, e capacità di fare ricerca e di interpretare le informazioni, dall’altra. Il percorso didattico prevede un lavoro di ricerca da parte degli studenti, nello specifico un lavoro di gruppo che consiste in attività laboratoriali e pratiche, che consentirà ai partecipanti di verificare quali sono le richieste del mercato del lavoro, le mansioni, le professionalità e le capacità necessarie ad aziende e organizzazioni dei diversi settori economici. Il lavoro di ricerca si svolgerà in gruppo e prenderà la forma di un hackathon, un percorso collaborativo in ogni gruppo di studenti che prevede anche una sana competizione tra squadre. Questa attività è finalizzata:
Ogni gruppo elaborerà tre lavori di ricerca che verranno analizzati dai docenti e dagli studenti in un processo di confronto aperto e di auto-valutazione. Il percorso didattico/laboratoriale è strutturato in quattro fasi:
I gruppi di lavoro saranno incentivati alla partecipazione attraverso l’hackathon che favorisce la concentrazione e il raggiungimento degli scopi formativi del percorso.
Gli scopi specifici del lavoro di inchiesta/ricerca sono quelli di:
Programma III annualità La didattica in questo modulo finale è orientata alla elaborazione e alla presentazione di un elaborato che rappresenta la conclusione del percorso compiuto dagli studenti nei tre anni previsti. In particolare questo lavoro costituisce la prosecuzione e conclusione del lavoro di ricerca svolto nel secondo anno del modulo. I docenti del modulo valuteranno i lavori finali (tre bozze di elaborato) per ognuno dei gruppi di lavoro, indicando le criticità e le linee di sviluppo per migliorare questi rapporti di ricerca e arrivare agli elaborati finali. Gli elaborati consegnati verranno valutati dai docenti e, in un incontro specifico, si confronteranno con gli studenti dei diversi gruppi di lavoro in modo da costruire un processo di autovalutazione insieme a loro per individuare i punti deboli da migliorare e i punti di forza da mettere in evidenza dei diversi lavori prodotti. Infine, i docenti daranno indicazioni e strumenti per la preparazione di una presentazione degli elaborati finali da svolgere in una occasione pubblica che verrà organizzata presso il Disps nell’autunno del 2025. Gli studenti (e le rispettive scuole) avranno la possibilità di presentare i risultati delle loro ricerche di fronte a una platea di docenti e studenti universitari Periodo di svolgimento del progetto: novembre 2024-maggio 2025 Esperta esterna: dott.ssa Elisa Macciocchi Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it |
Allegati | |
Responsabile/i Scientifico/i | BUBBICO Davide CAVALCA Guido Gabriele MOFFA Grazia TRAPANESE Rossella VITALE Maria Prosperina |