Tell Yourself! Storytelling e creatività nei social network

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloTell Yourself! Storytelling e creatività nei social network
Anno Accademico2024/2025
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti50
N. Ore15
Descrizione

DESCRIZIONE

I social media rappresentano ambienti mediali privilegiati attraverso i quali leggere le trasformazioni della società. Il laboratorio ambisce a costruire competenze interpretative e capacità creative dei contenuti (testuali, iconici, audiovisivi) nei social media, tenendo conto di alcuni contesti lavorativi.

Più nel dettaglio, nel corso del laboratorio sarà possibile apprendere come strutturare uno storytelling (coerente e creativo), utilizzando i differenti social media, attraverso l’analisi di case study di successo e sperimentando i differenti linguaggi e grammatiche di ciascuna piattaforma; inoltre, sarà possibile cimentarsi nella realizzazione di uno storytelling digitale, mettendo in pratica i concetti e acquisendo digital e soft skill fondamentali per il mercato del lavoro.

OBIETTIVI

L’obiettivo è rendere consapevoli studenti e studentesse delle possibilità e dei rischi offerti da tali media, attraverso diversi e specifici linguaggi, grammatiche e affordance. Ulteriore obiettivo del laboratorio è consentire di leggere criticamente le fenomenologie legate ai social media e in generale alle piattaforme.

ANNUALITÀ 2024/2025

La seconda annualità è orientata alla realizzazione di attività pratiche e laboratoriali, da svolgere con il supporto e la supervisione del responsabile del laboratorio e di esperti, al fine di indirizzare i/le partecipanti al laboratorio verso una comunicazione efficace, che possa poi portare alla realizzazione di un output finale previsto il terzo anno.

A partire dal bagaglio teorico e pratico acquisito nel corso della prima annualità, gli studenti e le studentesse dovranno realizzare uno storytelling digitale e creativo, coordinato, all’interno dei social Facebook, X, Instagram e TikTok, creando dei contenuti che possano essere declinati sulle diverse piattaforme, seguendone le affordance.

Lo storytelling dovrà riguardare il proprio territorio e ciascun gruppo all’interno della classe dovrà sviluppare l’idea su uno dei social da utilizzare nel progetto, in maniera coerente e coordinata, facendo in modo che vi sia un’unica identità.

Le attività nel dettaglio:

I INCONTRO: Sviluppo dell’idea, suddivisione per gruppi, ideazione dell’identità visiva (logo, layout, colori) che comunichi il progetto, creazione di profili sui diversi social (a ogni gruppo è affidato un social).

II INCONTRO: Ideazione di un piano di pubblicazione (social media plan) coordinato, ma anche differenziato in base al tipo di piattaforma. Ideazione, sviluppo e creazione di primi contenuti nei differenti formati (coordinandosi tra i gruppi) e lancio dell’idea.

III INCONTRO: Pubblicazione dei primi contenuti sui social media, seguendo il social media plan e interagendo con i vari gruppi. Presentazione dei primi risultati, sfruttando le metriche offerte dai social media.

Periodo di svolgimento del progetto: gennaio-marzo 2024

Esperta: dott.ssa Simona Castellano

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iTIRINO MARIO
  Tutti i Progetti