Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Progetto Triennale POT/PLS -Thinking with data - Data (in) context
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Progetto Triennale POT/PLS -Thinking with data - Data (in) context |
---|---|
Anno Accademico | 2023/2024 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 150 |
N. Ore | 15 |
Descrizione | Il progetto triennale POT/PLS “Thinking with data - Data (in) context” nasce dalla collaborazione dell’ISTAT con i progetti POT9 GPS.UNI “Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla Scuola all’Università: saper scegliere per saper sperimentare” (del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Corso di Laurea in Sociologia) e PLS “Statistica” (del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) dell’Università degli Studi di Salerno. I destinatari del progetto sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del terzo e quarto anno e gli obiettivi sono l’acquisizione di strumenti statistici utili per la consultazione e la comprensione di banche dati messe a disposizione dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’implementazione di un’indagine statistica, la sintesi dei dati e la diffusione dei risultati di un’indagine statistica. Per raggiungere tali scopi, il progetto avrà durata triennale:
Le attività progettuali degli studenti saranno seguite da tutor universitari che forniranno loro supporto e le scuole potranno consultare il materiale fornito dall’ISTAT: https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/pacchetti-didattici Enti Esterni: ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica |
Responsabile/i Scientifico/i | NIGLIO Marcella VITALE Maria Prosperina |