Progetto Triennale POT/PLS -Thinking with data - Data (in) context

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2023/2024.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloProgetto Triennale POT/PLS -Thinking with data - Data (in) context
Anno Accademico2023/2024
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti150
N. Ore15
Descrizione

Il progetto triennale POT/PLS “Thinking with data - Data (in) context” nasce dalla collaborazione dell’ISTAT con i progetti POT9 GPS.UNI “Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla Scuola all’Università: saper scegliere per saper sperimentare” (del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Corso di Laurea in Sociologia) e PLS “Statistica” (del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) dell’Università degli Studi di Salerno.

I destinatari del progetto sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del terzo e quarto anno e gli obiettivi sono l’acquisizione di strumenti statistici utili per la consultazione e la comprensione di banche dati messe a disposizione dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l’implementazione di un’indagine statistica, la sintesi dei dati e la diffusione dei risultati di un’indagine statistica.

Per raggiungere tali scopi, il progetto avrà durata triennale:

  • il primo anno (A.S. 2023/2024) saranno forniti elementi sui sistemi informativi e le banche dati dell’ISTAT, sintesi di dati statistici, elementi per implementare un’indagine statistica e un’introduzione al Data Journalism che chiarisca agli studenti come si struttura un articolo giornalistico fondato sui risultati e sull’interpretazione di dati statistici;
  • il secondo anno (A.S. 2024/2025), gli studenti, dopo aver acquisito le conoscenze di base nell’anno precedente, approfondiranno le tematiche sviluppate in specifiche indagini statistiche realizzate dall’ISTAT per poi individuare un tema da sviluppare durante il progetto “Thinking with data - Data (in) context“ nel quale gli studenti dovranno realizzare analisi statistiche di dati raccolti mediante la consultazione delle fonti statistiche ufficiali o da indagini promosse presso l’istituto scolastico. Il secondo anno si completerà con due incontri durante i quali saranno presentati i tools per creare un blog per la diffusione degli esiti delle analisi statistiche condotte. Gli studenti del quarto anno potranno, inoltre, partecipare alle Olimpiadi di Statistica (organizzate dall’ISTAT) con la supervisione di un tutor universitario o presentare le attività durante festival, eventi culturali e saloni di orientamento rivolti alla comunità;
  • il terzo anno (A.S. 2025/2026) (per gli studenti che hanno iniziato le attività durante il terzo anno della scuola secondaria superiore) sarà principalmente dedicato alla realizzazione del progetto finale con un approfondimento sul Data Journalism. Tutte le attività svolte dagli studenti potranno poi essere finalizzate alla partecipazione al Festival della Statistica (organizzato dall’ISTAT), al Festival della Sociologia o altre iniziative concordate con la scuola.

Le attività progettuali degli studenti saranno seguite da tutor universitari che forniranno loro supporto e le scuole potranno consultare il materiale fornito dall’ISTAT:

https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/pacchetti-didattici

Enti Esterni: ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica

Responsabile/i Scientifico/iNIGLIO Marcella
VITALE Maria Prosperina
  Tutti i Progetti