Hetor: la Campania da riscoprire

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloHetor: la Campania da riscoprire
Anno Accademico2023/2024
Dipartimento/iDipartimento di Informatica/DI
N. Studenti25
N. Ore30
Descrizione

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di rendere fruibili, condivisibili e riutilizzabili, gli Open Data raccolti attraverso la piattaforma integrata, inclusiva e collaborativa per gli Open Data del Patrimonio Culturale della Regione Campania SPOD (Social Platform for Open Data). Essa raccoglie e rende facilmente fruibile il patrimonio open che viene fornito dalle istituzioni (locali, regionali, nazionali e internazionali) e il patrimonio che può essere generato dalle stesse comunità locali sul territorio (associazioni, etc.).

Attività del progetto (I corsi si svolgono tra gennaio e maggio 2024):

  • 2 incontri formativi da 4 ore
  • 28 ore di lavoro autonomo da remoto dei partecipanti (con l’eventuale supporto del team di Hetor) da dividere a seconda delle esigenze
  • 1 incontro finale di presentazione del lavoro di 4 ore

Approfondimenti:

  • Nel primo incontro verrà presentato il progetto Hetor, il tema degli Open Data e la piattaforma SPOD da utilizzare per le attività. Verrà, inoltre, concordato insieme ai docenti, il tema da trattare e sarà scelta la struttura del dataset open da implementare durante le attività. Durante questo incontro gli studenti impareranno a utilizzare lo strumento attraverso un’esercitazione.
  • Seguiranno alcune ore di lavoro autonomo da remoto, durante le quali gli studenti, con il supporto del team Hetor, lavoreranno alla realizzazione e cocreazione di dataset open sul tema concordato.
  • Dopo aver iniziato a lavorare sul progetto e avendo già realizzato buona parte del dataset, sarà organizzato un secondo incontro formativo in presenza, durante il quale saranno presentate agli studenti le datalet, uno strumento per la realizzazione di visualizzazioni grafiche (mappe, istogrammi, grafici a torta ecc) dei contenuti. Durante questo incontro gli studenti impareranno a utilizzare lo strumento attraverso un’esercitazione.
  • Seguiranno altre ore di lavoro autonomo da remoto, durante le quali gli studenti completeranno il lavoro sul dataset e sulle datalet. Durante queste ore, si prevede anche la realizzazione di contenuti multimediali (video, immagini, presentazioni powerpoint ecc.) a supporto del racconto del progetto durante l’ultima fase del percorso.
  • Il percorso si conclude con un incontro di presentazione dei progetti, ospitato dall’università di Salerno: gli studenti presenteranno il lavoro realizzato durante le attività attraverso l’utilizzo di una presentazione powerpoint.

Metodi didattici

Le attività in presenza si svolgeranno presso il Dipartimento di Informatica; le attività da remoto potranno essere svolte sia presso il loro Istituto scolastico sia autonomamente dagli studenti, a seconda delle esigenze.

Studio

Gli studenti dovranno lavorare in team sia per la realizzazione del lavoro principale, il dataset, sia per la realizzazione della presentazione finale che avverrà nel mese di maggio presso l’Università degli Studi di Salerno.

È possibile prevedere anche più classi insieme.

Responsabile/i Scientifico/iSCARANO Vittorio
  Tutti i Progetti