Antropologia dei Patrimoni Immateriali

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2023/2024.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloAntropologia dei Patrimoni Immateriali
Anno Accademico2023/2024
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti25
N. Ore15
Descrizione

Il laboratorio PCTO Antropologia dei Patrimoni Immateriali avvia un percorso che, partendo dal legame con la propria comunità di origine o appartenenza, accompagna gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V alla conoscenza della nozione di patrimoni culturali immateriali, attraverso l’approfondimento del recente dibattito sui beni culturali, esperienze di lavoro di gruppo, ricerche sul campo, percorsi laboratoriali e la produzione di elaborati testuali o multimediali anche in dialogo con enti o comunità patrimoniali del territorio.

Gli studenti e le studentesse potranno riflettere sulle tematiche dell’identità, della memoria e delle tradizioni popolari locali in connessione al mondo globale e dei processi di patrimonializzazione in relazione ad alcuni recenti e importanti strumenti come la Convenzione UNESCO del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e la Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa (Convenzione di Faro) del 2005 sul valore del patrimonio culturale per la società.

Il laboratorio si propone di far sviluppare capacità critiche utili per guardare dinamiche e processi culturali e sociali locali che riguardano i patrimoni culturali, materiali e immateriali, nel rapporto tra comunità, culture locali e processi globali in merito a concetti chiave come quello di partecipazione, comunità, tradizioni popolari, identità culturale, beni comuni.

Il percorso sarà modulare. Ogni modulo verrà scisso in più momenti, partendo dall’assunto del Learning by thinking, le nozioni della tematica affrontata verranno trasferite prevedendo momenti di riflessione individuale. Si passerà poi alla fase del cooperative learning, ossia del discutere con gli altri degli argomenti trattati: attraverso il lavoro di gruppo si proverà a fornire gli stimoli e le competenze volte a leggere le politiche identitarie che a livello locale, nazionale e sovranazionale – nella dialettica tra relativismo e universalismo – caratterizzano oggi i processi di patrimonializzazione di territori e comunità. Gli studenti saranno, quindi, chiamati a dialogare ed individuare i valori e le istanze locali che le loro tradizioni esprimono e il ruolo che i patrimoni culturali rivestono nella articolazione delle identità locali e nelle politiche culturali.

Esperto: Simone Valitutto

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: orientamento.disps@unisa.it

Referente ScuolaValitutto Simone
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