Descrizione | La DigitalMedicineCup@School è una competizione sulla Medicina Digitale, in cui gli studenti imparano ad analizzare e visualizzare i dati raccolti mediante dispositivi medici con semplici algoritmi di Intelligenza Artificiale, ed è un'iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno rivolta agli allievi del V anno delle scuole superiori interessate a prendervi parte. Finalità della DigitalMedicineCup@School
L'iniziativa, promossa dal corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno, coinvolge allievi del V anno delle scuole superiori interessati a mettersi in gioco nel settore della Medicina Digitale, con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole. Agli allievi partecipanti alla competizione è data l’opportunità di avvicinarsi a tematiche molto attuali quali l'intelligenza artificiale, la medicina digitale, i sensori smart, tutte discipline oggetto di studio nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione per la Medicina Digitale, affacciandosi in tal modo ad un ambito professionale in grande e rapida espansione in cui il problema della disoccupazione non è presente, ma anzi sia a livello locale, che internazionale è avvertita una grave carenza di professionisti.
La competizione
La competizione è strutturata su diverse aree tematiche. Ogni progetto può̀ competere solo all’interno di una delle aree tematiche previste dal regolamento di gara.
Come si partecipa alla competizione
Per partecipare alla competizione è necessario:
compilare il form disponibile all’indirizzo https://bit.ly/AdesioneDMC2023 riportare gli studenti partecipanti nel modulo https://digitalmedicinecup.diem.unisa.it/ElencoStudentiPartecipantiDMCS.xlsx ed inviarlo a digitalmedicinecupdiem@unisa.it
Modalità di svolgimento:
La competizione è articolata in 4 fasi:
Fase 1 – Avvio iniziativa (16/12/22 – 31/12/22) Fase 2 – Formazione (9/1/23 – 30/1/23) Fase 3 – Realizzazione Progetto (13/2/23 – 21/4/23) Fase 4 – Conclusione (26/4/23 – 12/5/23)
Formazione:
L’obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente capace di acquisire, analizzare e visualizzare i dati acquisiti dai sensori medici. Inoltre, lo studente imparerà ad utilizzare proficuamente Choregraphe, l’ambiente di programmazione grafica che permette di creare applicazioni inerenti al mondo dell'interazione uomo-macchina, l'intelligenza artificiale, dell'IoT, ecc...
La formazione tenderà, inoltre, a favorire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi ragionando in modo rigoroso.
La formazione comprenderà una sessione di incontri formativi tenuti da tutor universitari e sessioni di studio in autonomia.
Gli incontri formativi saranno erogati a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams e saranno tenuti da tutor universitari. Per le sessioni di studio in autonomia sarà possibile accedere al materiale didattico disponibile sul sito elearning di ateneo https://elearning.unisa.it/. Si potrà accedere a tale materiale anche dalla pagina https://digitalmedicinecup.diem.unisa.it/index.php/area-corsi/ .
Il regolamento
Il regolamento di gara della DigitalMedicineCup@School 2023, che norma le Fasi 3 e 4 della competizione, sarà pubblicato sul sito il 10/02/2023.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito web dell'iniziativa o inviare una mail a digitalmedicinecupdiem@unisa.it
|
---|