[Piano delle Arti] Guida alla scoperta della città di Gragnano- ARTINGRANIA - percorsi di conoscenza tra tradizione e innovazione

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2022/2023.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

Titolo[Piano delle Arti] Guida alla scoperta della città di Gragnano- ARTINGRANIA - percorsi di conoscenza tra tradizione e innovazione
Anno Accademico2022/2023
Dipartimento/iDipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
N. Studenti300
N. Ore30
Descrizione

Il PCTO partecipa al progetto finanziato dal MIR – Ufficio Scolastico Regionale della Campania nell’ambito del Piano Triennale delle Arti 2022/23 (Misura E: promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell’Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy, capofila IS POLISP. “Don Milani” di Gragnano, partner DiSPAC, UNISA; Dipartimento di Scienze e Tecnologie, UNI Parthenope; Centro di Cultura e Storia amalfitana; Fondazione Monti Lattari; Comune di Gragnano).


Prevede percorsi di scoperta, conoscenza e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città di Gragnano e del suo territorio, allo scopo di: avvicinare i giovani alle risorse culturali del territorio; creare una sinergia tra i linguaggi artistici e le nuove tecnologie digitali; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare e interdisciplinare; identificare e applicare le metodologie e le tecniche per la gestione dei progetti; elaborare prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; collaborare con i soggetti pubblici e privati per definire l’immagine turistica del territorio; promuovere il turismo integrato ed ecosostenibile, avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale.


Attività laboratoriali e “sul campo”: sono previste attività di formazione sul patrimonio culturale come motore di valori di cittadinanza nel quadro della legislazione e delle raccomandazioni italiane e europee (es. Convenzione di Faro), in aula a scuola e/o a UNISA; laboratori in aula, a scuola e/o a UNISA con docenti e ricercatori per sperimentare metodi e strumenti della ricerca archeologica e storico-artistica, della valorizzazione anche in ambiente digitale del patrimonio culturale (con la partecipazione di giovani ricercatori impegnati in progetti di StartCup universitarie e programmi PON); laboratori “sul campo” con sopralluoghi e visite guidate. Al percorso parteciperanno gli studenti tirocinanti triennali e magistrali del DiSPAC, per sostenere le attività dei tutor interni, dei tutor e degli esperti esterni e la realizzazione dei prodotti finali degli studenti coinvolti.


Referente: prof.ssa Antonella Trotta
Contatti: atrotta@unisa.it

Allegati
  Tutti i Progetti