Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Francese, Inglese e Spagnolo nel mondo
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Francese, Inglese e Spagnolo nel mondo |
---|---|
Anno Accademico | 2022/2023 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS |
N. Studenti | 42 |
N. Ore | 22 |
Descrizione | La globalizzazione è un processo complesso che coinvolge l'internazionalizzazione degli aspetti economici, commerciali, tecnologici, politici e culturali delle società, che si riflette anche nelle lingue. Oggi, dunque, l'apprendimento delle lingue straniere è una necessità imprescindibile per gli esseri umani, poiché il livello di sviluppo raggiunto dalle società come risultato della loro integrazione economica e culturale ne richiede la padronanza. Si tratta di una grande sfida per gli studenti che, oltre a padroneggiare la propria lingua madre, devono sviluppare la propria competenza comunicativa in una o, meglio, in più lingue straniere e in diversi contesti comunicativi. L'apprendimento di lingue diverse è una necessità essenziale per gli studenti, che si traduce in un vero e proprio investimento, dal momento che non solo contribuisce ad aumentare la possibilità di ottenere un lavoro migliore, ma arricchisce anche la vita sociale e culturale. L'obiettivo di questo laboratorio è di proporre una panoramica sulla dimensione e sull’importanza dell'uso del francese, dell’inglese e dello spagnolo in diversi contesti sociali, includendo aspetti di interesse costante: la demografia delle tre lingue; la presenza di queste lingue nella produzione scientifica e tecnica, nella traduzione e all’interno delle arti (musica, cinema, teatro…), così come nelle organizzazioni internazionali; l'evoluzione delle tre lingue in aree geografiche specifiche, dove sono diffuse come lingua nativa, seconda lingua e lingua franca. Infine, il laboratorio si propone di analizzare la presenza di queste lingue nei media e nei social media, con particolare riferimento a Internet. Gli studenti che parteciperanno al laboratorio potranno sviluppare una forte consapevolezza sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere, acquisendo conoscenze circa i contesti in cui esse si muovono, oltre che consapevolezza della inscindibile relazione esistente tra lingua, società e cultura. Il laboratorio sarà suddiviso in 4 moduli; nei primi 3 saranno presentate informazioni e strumenti per acquisire queste conoscenze, mentre nel quarto modulo, ovvero nella giornata conclusiva, gli studenti presenteranno dei lavori svolti in gruppo sugli aspetti trattati.
Periodo di svolgimento Le attività si svolgeranno in presenza per un totale di 12 ore, da Febbraio a Maggio 2023. Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it |
Responsabile/i Scientifico/i | ATTOLINO Paola LO NOSTRO Mariadomenica MINERVINI Rosaria |