Il ruolo dell’agricoltura nella mitigazione dei cambiamenti climatici

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloIl ruolo dell’agricoltura nella mitigazione dei cambiamenti climatici
Anno Accademico2022/2023
Dipartimento/iDipartimento di Farmacia/DIFARMA
N. Studenti25
N. Ore20
Descrizione

I repentini cambiamenti del clima mettono seriamente a rischio le produzioni agrarie determinando gravi problemi di sicurezza alimentare a livello globale, oltre che serie criticità a livello ambientale. In questo contesto, le innovazioni in agricoltura giocano un ruolo fondamentale nella mitigazione dell’impatto dei cambiamenti climatici.

In questo progetto si illustreranno le strategie più significative intraprese nel settore agrario per incrementarne la sostenibilità e per ridurre le emissioni di gas serra e/o aumentare la capacità di assorbimento degli stessi attraverso una gestione sostenibile del suolo e delle concimazioni. Inoltre, saranno mostrati modelli virtuosi di agricoltura circolare che mirano a recuperare e trasformare gli scarti e i sottoprodotti del settore agroalimentare in una risorsa preziosa anche per altri settori. Saranno presentate alcune tecniche innovative di difesa fitosanitaria, che mirano a garantire le produzioni agricole e contestualmente a tutelare l’ambiente e la biodiversità degli agroecosistemi. Infine, sarà illustrato il valore della biodiversità e dei meccanismi genetici che conferiscono alle piante la straordinaria capacità di crescere anche in condizioni sfavorevoli, assicurando così la produzione anche in quelle aree del nostro pianeta maggiormente colpite dai cambiamenti climatici.

OBIETTIVI: L’obiettivo del modulo è quello di avvicinare gli studenti alle tematiche del settore agricolo e di mettere in luce l’importanza dell’agricoltura nel contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, al mantenimento della biodiversità, allo sviluppo del territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

La realizzazione del presente progetto per i PCTO prevede lo svolgimento di attività pratiche nell’arco di 4 giorni di una settimana (5 ore), per un totale di 20 ore, organizzate come di seguito riportato:

Giorno 1 (5 ore) – Le piante hanno nel proprio DNA le informazioni per la loro adattabilità ai cambiamenti climatici (Ambrosone, Cappetta, Leone)

  • Breve presentazione introduttiva in aula - (1 ora)
  • Attività pratiche in laboratorio
  • Colture in vitro di piante: Preparazione di substrati di coltura in condizioni sterili (uso di autoclave e cappe sterili; sterilizzazione di semi e semina sotto cappa a flusso laminare, Micropropagazione in vitro di piante.
    • Analisi del DNA; Estrazione, purificazione e separazione elettroforetica di DNA da tessuti vegetali; Osservazione al microscopio di cromosomi e stadi della mitosi e meiosi

Giorno 2 (5 ore) – In salute e in malattia: la relazione tra piante ed altri organismi (Marcone, Giunti)

  • Breve presentazione introduttiva in aula - (1 ora)
  • Attività pratiche in laboratorio
    • Microorganismi patogeni: Diagnosi, identificazione e controllo di agenti fitopatogeni mediante l'impiego di metodi tradizionali e innovativi.
    • Api, miele e biodiversità: Osservazione al microscopio di esemplari di diverse specie di insetti; Analisi qualitativa-sensoriale di miele di differente origine botanica.

Giorno 3 (5 ore) – Pochi sanno che la nostra vita dipende dalla qualità del suolo (Mazzei, Celano)

  • Breve presentazione introduttiva in aula - (1 ora)
  • Attività pratiche in laboratorio
  • Qualità del suolo agrario: Saggi per analizzare parametri chimici e fisici diagnostici della qualità del suolo; tecniche per rilevare gli effetti di interventi mirati al mantenimento dell’equilibrio degli agroecosistemi.
  • Il clima cambia: L’impronta del carbonio, calcolo della propria impronta del carbonio; simulazione e valutazione dell’effetto serra in campo.

Giorno 4 (5 ore) – Della pianta non si butta via niente (De Falco, Ronga)

  • Breve presentazione introduttiva in aula - (1 ora)
  • Attività pratiche in laboratorio
  • La produzione agricola e il recupero dei residui per l’economia circolare: Riconoscimento di piante e misurazione di parametri di crescita; gli scarti agricoli come fertilizzanti; recupero di metaboliti dalle biomasse.
  • Percorsi universitari di Agraria offerti da UNISA e prospettive di inserimento nel mondo del lavoro
  • Questionario finale - (30 minuti)

Al fine di organizzare al meglio le attività dei PCTO offerti dal DIFARMA chiediamo alle scuole interessate di selezionare 3 progetti (prima, seconda e terza scelta) tra quelli offerti. Cercheremo di assegnare il modulo indicato come prima scelta, ma qualora fosse già stato assegnato ad altra scuola passeremo alle scelte successive. Inviare la richiesta all’indirizzo email : alternanzascuolalavoro.difarma@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iAMBROSONE Alfredo
DE FALCO Enrica
GIUNTI Giulia
MARCONE Carmine
MAZZEI Pierluigi
RONGA Domenico
  Tutti i Progetti