Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | [POT6LaBor] Paestum re-immaginata. L’archeologia, la storia dell’arte e le discipline degli archivi e delle biblioteche per conoscere, interpretare e valorizzare i paesaggi culturali.
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | [POT6LaBor] Paestum re-immaginata. L’archeologia, la storia dell’arte e le discipline degli archivi e delle biblioteche per conoscere, interpretare e valorizzare i paesaggi culturali. |
---|---|
Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC |
N. Studenti | 52 |
N. Ore | 30 |
Descrizione | Le immagini di Paestum e del suo territorio testimoniano la trasformazione nel tempo dei luoghi e dei contesti, ma anche il mutamento della loro percezione culturale. Dalla metà del XVIII secolo le vedute di Paestum hanno contribuito a istituire nuovi modelli percettivi e culturali della natura e dell’arte, e oggi, mentre gli archeologi del DiSPAC – UNISA sono al lavoro per ricostruire le stratigrafie complesse della città antica, i nuovi dispositivi, le nuove esperienze e mentalità amplificano la portata transnazionale della percezione culturale del sito, che oggi è globale e virale nel web. Il progetto introduce alle metodologie, alle strategie e alle tecniche di studio e di lavoro con cui i professionisti delle discipline del patrimonio culturale ricostruiscono la realtà storica di Paestum, la fortuna della sua immagine e il suo straordinario potere di suggestione nell’immaginario, con la finalità di attivare un percorso di scoperta delle potenzialità dell’archeologia, della storia dell’arte e, più in generale, delle discipline del patrimonio come fattore di sviluppo culturale, sociale e produttivo, di orientare, nell’orizzonte del dialogo multidisciplinare, ad una scelta consapevole del percorso di studi universitari, anche in vista di un soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro e di contribuire a formare cittadini attivi, critici e consapevoli. Le attività didattiche prevedono esercitazioni pratiche in laboratorio e “sul campo”. Referente: prof. Fausto Longo Contatti: flongo@unisa.it |
Allegati |