Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | [POT6LaBor] Archeologia dei Paesaggi: sistemi teorici e pratici per la rappresentazione dei paesaggi nel tempo
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | [POT6LaBor] Archeologia dei Paesaggi: sistemi teorici e pratici per la rappresentazione dei paesaggi nel tempo |
---|---|
Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC |
N. Studenti | 42 |
N. Ore | 30 |
Descrizione | Il progetto promuove la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio archeologico del territorio per contribuire a formare cittadini attivi, critici e consapevoli, e sperimenta modalità didattiche e formative come laboratorio per la conoscenza, la valorizzazione, la trasmissione e la comunicazione del patrimonio del territorio come “paesaggio culturale”. Nella prospettiva scientifica dell’Archeologia dei Paesaggi, il progetto presenta gli strumenti e i metodi di acquisizione, gestione e trattamento dei dati per la documentazione e la rappresentazione delle dinamiche ambientali e antropiche che hanno trasformato i paesaggi nel corso del tempo. Il percorso prevede lezioni ed esercitazioni pratiche sul campo (area archeologica antica Abellinum) e in laboratorio, sulle tematiche legate alle metodologie e alle tecniche di rilievo, dal rilievo “dal vero” all’aerofotogrammetria terrestre e aerea di monumenti fino ai sistemi GIS oriented per la gestione e l’analisi integrata di dati su base territoriale. La finalità del progetto è introdurre alle competenze multidisciplinari, scientifiche e professionali, necessarie per operare nell’ambito del patrimonio archeologico e orientare ad una scelta consapevole del percorso di studi universitari, anche in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Referente: prof. Alfonso Santoriello Contatti: asantoriello@unisa.it |
Allegati |