Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Area Didattica di Biologia: diverse discipline per affrontare lo studio dei sistemi biologici
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | Area Didattica di Biologia: diverse discipline per affrontare lo studio dei sistemi biologici |
---|---|
Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Chimica e Biologia \"Adolfo Zambelli\"/DCB |
N. Studenti | 50 |
N. Ore | 20 |
Descrizione | Questo progetto si inserisce nell’ambito del progetto di Ateneo T.A.L.E.N.T.I. che, attraverso la piattaforma Moodle4TALENTI, (consultabile su: https://www.pcto.unisa.it/home/progetto-talenti) definisce un ambiente di progettazione e realizzazione delle azioni relative ai Percorsi per lo sviluppo di Competenze Trasversali e di Orientamento (PCTO). DESCRIZIONE: La biologia è la scienza della vita per eccellenza, e grazie ad essa si studiano le caratteristiche degli esseri viventi, dai più semplici come i virus fino ai più complessi come l'uomo. La conoscenza della biologia si fonda sulla comprensione dei meccanismi molecolari che sostengono la vita, grazie alla conoscenza delle funzioni delle macromolecole più importanti (DNA, RNA, proteine); sulla comprensione delle reazioni metaboliche a carico di queste e di altre macromolecole; sulla conoscenza delle strutture di cellule e tessuti, alla base degli organismi più complessi, fino ad arrivare allo studio di organismi interi e delle loro relazioni nell'ambiente. Il percorso di PCTO proposto dall'area didattica di Biologia si articola in una serie di seminari e attività laboratoriali che riguardano le seguenti discipline: - biochimica cellulare: La capacità di catturare energia da varie fonti e di usarla in processi indispensabili per vivere, crescere e riprodursi è una delle proprietà fondamentali degli organismi viventi e deve essere stata acquistata molto presto durante l’evoluzione. Per comprendere come gli organismi ricavano e trasformano l’energia viene proposto lo studio del metabolismo cellulare, mostrando come le vie cataboliche e anaboliche non sono due sistemi separati, anzi, al contrario, sono strettamente relazionate e gli intermedi delle une possono essere anche delle altre; - bioinformatica: La bioinformatica è un approccio multidisciplinare innovativo che sta acquistando sempre più importanza nello studio dei sistemi biologici. Tramite questo approccio, è possibile ricavare informazioni sui sistemi biologici a vari livelli, dalla macromolecola all’organismo intero, e studiare le relazioni esistenti nel sistema per poter predire caratteristiche e proprietà che possono risultare cruciali ad es. per le sfide poste in ambito biomedico. L’obiettivo di questo percorso è avvicinare gli studenti alla bioinformatica, mostrando alcune risorse bioinformatiche di riferimento per l’intera comunità scientifica mondiale, liberamente accessibili via Web, e facendo vedere come, attraverso il semplice uso di un PC o di uno smartphone, è possibile ricavare informazioni fondamentali per comprendere le relazioni negli esseri viventi. - fisiologia della nutrizione: La Dieta Mediterranea è molto più di un semplice elenco di alimenti o una tabella nutrizionale. È uno stile di vita che comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo. L’obiettivo di questo progetto è quello di presentare la dieta mediterranea, le sue componenti essenziali, gli effetti benefici sulla salute umana, permettere agli studenti una autovalutazione del proprio stile di vita e mostrare le tecniche tramite le quali vengono studiati gli effetti dei nutrienti e di altri componenti dell’alimentazione sull’organismo umano; - istologia: L’istologia rappresenta quella branca della biologia attraverso la quale è possibile identificare alterazioni della morfologia tissutale e cellulare, della localizzazione specifica di macromolecole di interesse biologico, nonché dello stato funzionale del tessuto in esame attraverso l’ausilio di tecniche specifiche. L’obiettivo di questo progetto è quello di appassionare gli studenti alla ricerca di laboratorio, sottolineando l’importanza della valutazione della struttura di un tessuto sano per poter comprendere le possibili alterazioni che si instaurano a seguito, ad esempio di esposizione ad inquinanti ambientali e regimi nutrizionali iperlipidici. Attraverso tali attività, sarà possibile far conoscere e apprezzare agli studenti le diverse attività della figura professionale del biologo, con particolare attenzione agli approcci e alle competenze che caratterizzano le conoscenze base, gli sviluppi professionali e le sfide poste da approcci multidisciplinari che stanno diventando lo standard per lo studio dei sistemi biologici, ora e nel futuro. Il numero di ore previste per svolgere l'intero progetto è 20. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Ognuno dei quattro progetti propone la fruizione asincrona di materiale didattico, sotto forma di diapositive e filmati che mostrano concetti base, visualizzano esperimenti svolti in laboratorio o permettono agli studenti di fare essi stessi attività di ricerca. In alcuni casi sono previsti test di autovalutazione finale. |
Responsabile/i Scientifico/i | CAPUTO Ivana LIONETTI Lilla' MARABOTTI Anna MIGLIACCIO Vincenzo PAOLELLA GAETANA |