L’economia a Fumetti

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloL’economia a Fumetti
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti20
N. Ore20
Descrizione

Il progetto ha come scopo quello di permettere agli studenti di realizzare su supporto multimediale brevi strisce a fumetti su temi economici.

Fase 1: Preliminare allo svolgimento dell’attività di laboratorio è la comprensione di alcune nozioni economiche, i docenti del dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche introdurranno le tematiche oggetto delle strisce. Nella prima fase dell’attività laboratoriale infatti saranno definiti gli argomenti di analisi e individuate le teorie economiche che giustificano i comportamenti o le situazioni analizzate. Gli studenti sperimenteranno il lavoro di progettazione all’interno di un team, scegliendo una tematica che diventerà il contenuto del progetto, i metodi e la suddivisione interna del lavoro.

Fase 2: Nella seconda fase gli studenti apprenderanno, con la guida del docente/tecnico responsabile, le nozioni tecniche fondamentali per la creazione di personaggi e ambientazioni per fumetti e graphic novel. Si partirà dalle basi dell’anatomia, dallo studio del corpo umano e delle proporzioni fondamentali, dall’elaborazione delle espressioni facciali, dalla sintesi del tratto con esempi e lavori di gruppo per poi proseguire con le nozioni fondamentali del disegno prospettico per creare ambienti adatti alla narrazione.

Fase 3: Nella fase conclusiva del progetto i partecipanti provvederanno alla creazione del fumetto vero e proprio con la realizzazione di bozzetti, layout di tavole, esempi di sceneggiatura rendendo i discenti protagonisti di tutte le fasi del progetto. Infine si provvederà alla presentazione dei risultati dell’attività laboratoriale, utilizzando anche strumenti audio visivi, nell’ambito del “Report Day” conclusivo.

Alcune proposte di contenuto per il progetto:

  • Temi Micro e macro economici. Esempio: La teoria del Consumatore, Il meccanismo di mercato, l’elasticità della domanda, la teoria dell’impresa …. l’equilibrio nel mercato dei beni, Il mercato della moneta, …
  • Storie e dialoghi tra economisti. Esempio: Walras e le teorie marginaliste, Nash e la teoria dei giochi....

Per questo laboratorio PCTO, il dipartimento si avvarrà del supporto di un esperto in narrativa disegnata il cui compenso dovrà essere corrisposto dall’ Istituto scolastico.

Responsabile/i Scientifico/iMAZZOTTA Fernanda
  Tutti i Progetti