Programma il Futuro: Algoritmi e Programmazione

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2017/2018.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloProgramma il Futuro: Algoritmi e Programmazione
Anno Accademico2017/2018
Dipartimento/iDipartimento di Ingegneria dell\'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
N. Studenti20
N. Ore30
Descrizione

il progetto è basato sull'iniziativa del MIUR denominata "Programma il Futuro" finalizzata alla diffusione dei concetti di base dell'informatica ed alla formazione del Pensiero Computazionale in tutti gli ordini e gradi della formazione scolastica. Per gli studenti delle scuole superiori, l'iniziativa "Programma il Futuro" propone il corso Princìpi dell'Informatica di Code.org, strutturato in sei unità di studio. Il presente progetto di alternanza scuola lavoro proposto dal DIEM è basato sull'unità 3 "Algoritmi e Programmazione" del corso Princìpi dell'Informatica.

La realizzazione del presente progetto di alternanza scuola lavoro è strutturata nelle seguenti fasi:

  • Preparazione attività con i tutor interni: nelle date del 17/01/2018, 23/01/2018, 06/02/2018 e 27/02/2018 presso i locali del DIEM si tengono incontri con i docenti delle scuole superiori interessate ad attivare/realizzare il progetto per l'a.a. corrente al fine di definire e preparare il piano delle attività che dovranno essere effettuate dagli studenti.
  • Attività di studio: l'attività è svolta da ogni singolo allievo presso la propria scuola e prevede lezioni in modalità e-learning mediante l'impiego dell'ambiente online AppLab sul sito Code.org.
  • Realizzazione di un elaborato finale: l'attività è svolta dagli allievi singolarmente o in gruppo presso la propria scuola e prevede la realizzazione di un elaborato finale mediante l'ambiente AppLab.
  • Presentazione elaborato: presentazione dell'elaborato finale e discussione delle scelte progettuali adottate.

L'impegno complessivo richiesto agli studenti è quantificabile in almeno 30 ore di cui 20 ore per l'attività di studio, da 5 ore a 15 ore per la realizzazione dell'elaborato finale (il numero esatto di ore è stabilito dalla scuola in sede di stipula della convenzione), 5 ore per la presentazione e discussione dell'elaborato presso l'Università di Salerno.

Il presente progetto è rivolto principalmente agli studenti delle classi terze di licei scientifici e classici ad indirizzo tradizionale senza alcuna competenza pregressa di programmazione.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa Programma il Futuro: www.programmailfuturo.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iPERCANNELLA Gennaro
  Tutti i Progetti