T.A.L.E.N.T.I. Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - Information Literacy

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloT.A.L.E.N.T.I. Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - Information Literacy
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Studenti0
N. Ore30
Descrizione

Afferenza

Dipartimento di Studi Umanistici- Centro Bibliotecario di Ateneo - Laboratorio Scrittura e Arti Visive (SCAV)

Descrizione del progetto

Obiettivi didattico-formativi del progetto:

Il percorso è stato ideato per partecipare al progetto di Ateneo T.A.L.E.N.T.I, Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, per promuovere un percorso di Information literacy con l’obiettivo far acquisire agli studenti le competenze informative per identificare, cercare e riconoscere le risorse bibliografiche utili alla crescita della propria conoscenza e a generarne una nuova.

La ricerca bibliografica-documentale, condotta attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali e risorse online, è proposta come metodo di ricerca alla base di altri metodi di indagine in diversi campi disciplinari, sia nelle discipline sociali e umane, sia nelle discipline umanistiche sia nel campo delle scienze sociali e umane. Il processo di ricerca documentale viene a definirsi come un processo di apprendimento, non focalizzato sull’impiego di strumenti per il recupero di informazioni, ma volto a individuare domande e problemi originali, se non in assoluto almeno per chi svolge la ricerca, e risposte basate su “prove”, ossia documenti pubblicati autorevoli e rilevanti.

Contenuti del progetto:

Modulo 1: Identificare le risorse da utilizzare per la ricerca

Questo modulo si propone di aiutare lo studente a identificare le diverse tipologie di fonti d’informazione e a decidere quali possono servire allo scopo per raccogliere informazioni che siano funzionali alla ricerca.

Modulo 2: Elaborare strategie di ricerca

Questo modulo guiderà lo studente all’apprendimento delle strategie di ricerca, all’identificazione dei termini principali della ricerca e alla combinazione degli stessi in modo da restringere o ampliare i risultati trovati in base alle esigenze.

Modulo 3: Valutare le risorse

Il modulo aiuterà lo studente a valutare la quantità delle informazioni per il lavoro di ricerca e a valutare la qualità dei documenti che sono stati recuperati utilizzando i criteri più adatti in base al tipo di risorsa.

Modulo 4: Come usare i risultati

Il modulo consentirà agli studenti di comprendere le strategie utili all’organizzazione dei materiali che sono stati recuperati nella ricerca per poterli analizzare, sintetizzare e comunicare. Inoltre, lo studente apprenderà il modo più opportuno per citare correttamente dal punto di vista formale, etico e legale le fonti che sono state utilizzate.

Metodologie didattiche:

didattica attiva; apprendimento attraverso la pratica; approcci non formali; attività

laboratoriale; esperienze di piattaforme di confronto e di comunicazione digitale per le discipline umanistiche; project-based learning, learning by doing. Le attività saranno ospitate dalla piattaforma di Ateneo Moodle4TALENTI.

Risultati attesi:

acquisizione delle informazioni relative all’information literacy; acquisizione di competenze trasversali legate a percorsi tematici, alla comunicazione e alla ricerca; orientamento, nell’orizzonte del dialogo multidisciplinare, ad una scelta più consapevole del percorso di studi universitari, anche in vista di un più soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro.

Modalità di verifica e valutazione:

ideazione di project work finalizzata alla produzione di lavori dei gruppi di studenti coinvolti.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iGIULIO Rosa
FAIELLA Filomena
CALIFANO Maria Rosaria
  Tutti i Progetti