Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | RobotCup@School 2022
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | RobotCup@School 2022 |
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Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Ingegneria dell\'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM |
N. Studenti | 0 |
N. Ore | 0 |
Descrizione | Descrizione La RobotCup@School è la competizione di programmazione di robot umanoidi di ultima generazione per consentirne l'interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente ed è un'iniziativa promossa dal corso di laurea in Ingegneria Informatica offerto dal DIEM, rivolta esclusivamente agli studenti del V anno delle scuole interessate a prendervi parte. Finalità della RobotCup@School L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività di orientamento per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno con lo scopo di promuovere una scelta universitaria consapevole. Agli allievi partecipanti alla competizione è data l’opportunità di avvicinarsi a tematiche molto attuali quali la robotica cognitiva, la visione delle macchine, l’intelligenza artificiale, tutte discipline oggetto di studio nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Informatica, affacciandosi in tal modo ad un ambito professionale ancora poco noto, ma in grande e rapida espansione in cui il problema della disoccupazione non è presente, ma anzi sia a livello locale, che internazionale è avvertita una grave carenza di professionisti. La competizione La competizione è strutturata su diverse aree tematiche. Ogni scuola può̀ presentare al più̀ un progetto per ogni area tematica. Ogni progetto può̀ competere solo all’interno di una delle aree tematiche previste dal regolamento di gara. Come si partecipa alla competizione Per partecipare alla competizione è necessario:
Modalità di svolgimento: La competizione è articolata in 4 fasi:
Formazione: l’obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente capace di utilizzare proficuamente Choregraphe, l’ambiente di programmazione del robot Pepper, al fine di riuscire a creare applicazioni inerenti al mondo dell'interazione uomo-macchina, il cognitive computing, la navigazione autonoma, l’IoT, ecc... La formazione tenderà, inoltre, a favorire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi ragionando in modo rigoroso. La formazione comprenderà una sessione di incontri formativi tenuti da tutor universitari e sessioni di studio in autonomia.
Il regolamento Il regolamento di gara della RobotCup@School 2022, che norma le Fasi 3 e 4 della competizione, sarà pubblicato sul sito il 9/2/2022. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito web dell'iniziativa o contattare i dott. Carlo Troiano e Fabrizio Torre tramite la seguente mail. |
Responsabile/i Scientifico/i | PERCANNELLA Gennaro |