Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | La fisica del volo
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | La fisica del volo |
---|---|
Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Fisica \"E.R.Caianiello\"/DF |
N. Studenti | 20 |
N. Ore | 30 |
Descrizione | Partendo dalle nozioni di dinamica dei fluidi, durante il percorso si vogliono esplorare, facendo ricorso a un approccio didattico basato sull’indagine (o “Inquiry Based Learning”), i principi che stanno alla base del volo degli aeromobili. Gli studenti sperimenteranno lavoro di gruppo equilibrato per valorizzare meglio le proposte dei singoli e per superare gli stereotipi di genere. QUADRO DI RIFERIMENTOIl progetto dal titolo “La fisica del volo” si inserisce nell’ambito del progetto di Ateneo T.A.L.E.N.T.I. (consultabile a: https://www.pcto.unisa.it/home/progetto-talenti). OBIETTIVIOltre a comunicare l’offerta formativa del Dipartimento di Fisica, l’obiettivo del progetto è soprattutto quello di consentire l’approfondimento tematico di ambiti trasversali alla programmazione dei corsi di Fisica e legati alla focalizzazione dei profili formativi e professionali in uscita (con riferimento alle competenze tecniche da applicare in contesti operativi e professionali), attraverso sezioni teoriche e sperimentali che, attraverso un percorso didattico laboratoriale, porta gli studenti dapprima a sperimentare poi ad interrogarsi sulla contestualizzazione dei concetti appresi di fisica. IMPOSTAZIONE SCIENTIFICAIl percorso didattico viene sostenuto da un impianto metodologico scientifico in cui all’osservazione segue la misurazione delle variabili significative del fenomeno del volo di un aeromobile. Viene indicata la modalità di riproduzione del volo e infine l’interpretazione del fenomeno con l’obiettivo di modellare le conoscenze, acquisite precedentemente, e di applicarle in contesti più ampi. ARTICOLAZIONE IN FASIIl percorso si articola nelle seguenti fasi:
|
Responsabile/i Scientifico/i | DE LUCA Roberto MONETTI Giulia |