T.A.L.E.N.T.I. Mathmuseum: un salto al museo della matematica… tra passione e curiosità!

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloT.A.L.E.N.T.I. Mathmuseum: un salto al museo della matematica… tra passione e curiosità!
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Matematica/DIPMAT
N. Studenti114
N. Ore30
Descrizione

“La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche” e anche luoghi geometrici come la parabola, la circonferenza, l’iperbole e l’ellisse, “senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.” (Galileo Galilei, Il Saggiatore). Così Galilei nel 1623 scriveva della natura: un libro tutto da scoprire dall’uomo a cui è data la possibilità di farlo tramite il metodo scientifico. La natura è, quindi, un qualcosa che potremmo definire coincidente al mondo della matematica, un mondo di meraviglia fatto di precise regole e perché no, anche di intuito.

Per questo, lo scopo del percorso formativo in oggetto è quello di avvicinare gli studenti al mondo matematico facendo loro scoprire quante curve ci siano intorno a noi, dalle più semplici come la retta e la circonferenza alle più complesse e sorprendenti. Ma come si possono riprodurre? Da un lato si analizzeranno matematicamente e dall’altro vedremo come nel corso del tempo ci si è serviti di artefatti per imparare a disegnarle esplorando le riproduzioni presenti al Museo della matematica di Avellino. Infine, un piccolo spazio sarà dedicato al mondo della logica.

1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

- conoscere le più importanti proprietà matematiche;

- conoscere le proprietà che ne regolano le applicazioni alla scienza, alla tecnica e alla pratica della vita di tutti i giorni;

- avere una conoscenza approfondita di particolari curve celebri: cicloide, spirali, caustiche e inviluppi.

- conoscere il pensiero logico e le sue applicazioni.

- avere una conoscenza preliminare degli artefatti utilizzati in didattica.

2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

l’obiettivo dell'insegnamento è quello di rendere lo studente capace di riconoscere i vari tipi di curve e saperle disegnarle. Comprendere il background che vi è dietro ai vari enti matematici oggetto del percorso.

L'insegnamento tenderà a favorire la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e rigoroso le conoscenze acquisite e ha poi lo scopo di abituare lo studente a formulare problemi ed a ragionare in modo rigoroso.

Lo studente sarà in grado di risolvere esercizi e test riguardanti le conoscenze acquisite somministrati alla fine di ogni attività.

Modalità di svolgimento:

Delle 30 ore previste una parte è destinata allo studio autonomo. Il percorso è suddiviso in 6 lezioni di cui la prima è introduttiva.

Ciascuna delle altre 5 lezioni (della complessiva durata di 5 ore) si svolgerà in due sostanziali momenti: una parte storica - teorica e una più canonica in cui saranno spiegati dinamicamente tutti i contenuti matematici richiamati nell’excursus storico. Ci si servirà di software di geometria dinamica quali GeoGebra.

Le lezioni, dunque, saranno preregistrate e rese disponibili , per gli iscritti alle scuole aderenti al progetto, accedendo dalla piattaforma T.A.L.E.N.T.I. Moodle.

Per informazioni sul progetto T.A.L.E.N.T.I. e sulle modalità di adesione ad esso si rinvia al link https://www.pcto.unisa.it/home/progetto-talenti.

Esse saranno inserite con cadenza settimanale e ogni nuova pubblicazione sarà comunicata tramite canali social quali tik tok ed Instagram. Inoltre, ogni settimana, due studenti del dipartimento saranno a disposizione dei partecipanti per poter parlare e discutere di eventuali curiosità. Alla fine di ogni lezione sarà disponibile un test inerente agli argomenti appena presentati e verranno forniti alcuni articoli di approfondimento. Le domande del quiz di fine modulo sono tratte da test di ingresso alle facoltà scientifiche e dalle prove Invalsi con lo scopo di avvicinare sempre più gli studenti a queste tipologie di prove.

Anno accademico 2021/2022

Lezione 1 Mathtour: in giro al museo della matematica
Lezione 2 Mathtour: in giro al museo della matematica tra rette e circonferenze
Lezione 3 Mathtour: in giro al museo della matematica per scoprire le coniche
Lezione 4 Mathtour: in giro al museo della matematica disegnando una cicloide
Lezione 5 Mathtour… logicamente
Lezione 6 Mathtour: perché usare gli artefatti nella didattica

Responsabile/i Scientifico/iTORTORIELLO Francesco Saverio
Referente ScuolaGUARINO Giuseppina
PATERNOSTRO Vito
DI BARTOLOMEO Annamaria
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