Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | T.A.L.E.N.T.I. Patrimonio culturale 4.0. Competenze trasversali per il futuro dei beni culturali .materiali e immateriali
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | T.A.L.E.N.T.I. Patrimonio culturale 4.0. Competenze trasversali per il futuro dei beni culturali .materiali e immateriali |
---|---|
Anno Accademico | 2021/2022 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC |
N. Studenti | 25 |
N. Ore | 30 |
Descrizione | Il progetto partecipa al programma di Ateneo T.A.L.E.N.T.I, Tecnologie, Apprendimenti e Lavoro: Education, Net & Team-working per lo sviluppo dell’Identità, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, per promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale materiale e immateriale per contribuire a formare cittadini attivi, critici e consapevoli; sperimentare modalità didattiche e formative come laboratorio per la conoscenza, la valorizzazione, la trasmissione del patrimonio materiale e immateriale come “paesaggio culturale”; attivare l’acquisizione delle informazioni sulle opportunità offerte dal territorio di riferimento; presentare la complessità delle competenze multidisciplinari, umanistiche e scientifiche e delle figure professionali che intervengono nella programmazione, nella realizzazione e nella diffusione dei risultati delle azioni che coinvolgono il patrimonio culturale materiale e immateriale; orientare, nell’orizzonte del dialogo multidisciplinare, ad una scelta più consapevole del percorso di studi universitari, anche in vista di un più soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro. Modulo 1: InformAzione consapevole, 10 ore.Il modulo inviterà gli studenti a un uso cosciente e informato delle risorse del web, soprattutto per quanto riguarda l’ambito della conoscenza umanistica e della comunicazione. In particolare si analizzeranno il fenomeno delle ‘fake news’ (soprattutto in relazione alla loro diffusione e alle loro caratteristiche più riconoscibili) e le potenzialità di un corretto utilizzo di Wikipedia per la diffusione globale del sapere. Modulo 2: Progettiamo un museo della città, 10 ore.Il modulo prevede la “scoperta guidata” di luoghi, monumenti e oggetti del patrimonio culturale come risorsa per territori e comunità, secondo le indicazioni della Convenzione Europea di Faro (2005) e la realizzazione di un “catalogo” digitale, innovativo e personale, dedicato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla comunicazione - condivisa, accessibile e inclusiva – dei beni culturali della propria città. Modulo 3: La critica teatrale e la rassegna stampa, 10 ore.Il modulo prevede la realizzazione della rassegna stampa di uno spettacolo teatrale e l’acquisizione dei codici relativi alla scrittura critica di un evento scenico. Il progetto guiderà gli studenti alla ricostruzione di eventi teatrali all’interno dell’articolato mosaico del patrimonio culturale, e fornirà loro indicazioni circa gli strumenti analitici e linguistici indispensabili per la stesura di una recensione critica. coordinatore: prof.ssa Antonella Trotta contatti: atrotta@unisa.it referenti: prof.ssa Annamaria Sapienza, prof. Renato de Filippis |
Allegati |