[POT9 GPS.UNI] Laboratorio di Relazioni, Sviluppo, Integrazione e Sicurezza nel Mediterraneo.

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

Titolo [POT9 GPS.UNI] Laboratorio di Relazioni, Sviluppo, Integrazione e Sicurezza nel Mediterraneo.
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti40
N. Ore20
Descrizione

Modulo 1 - 10 ore I fenomeni migratori, recenti e meno recenti, che hanno investito la gran parte dei paesi del ricco Occidente, facendo di queste società sistemi multiculturali, rendono la questione dell’integrazione culturale non solo teoricamente interessante, ma politicamente urgente. Differenti comunità, con i loro usi e costumi, i loro problemi specifici, insediate nel medesimo territorio, fianco a fianco, devono trovare modi di convivere fruttuosamente e reciprocamente, pena l’insorgere di problemi che possono mettere in discussione la tenuta stessa della società. Il modulo intende investigare le ragioni e le modalità dell’integrazione sociale e culturale nel nostro paese di comunità e culture differenti, approfondendo tematiche quali:

- Che cos’è esattamente una cultura e che livello di integrazione richiede per sussistere?
- Quale funzione sociale assolve la cultura di una società?
- In che modo si perpetuano e in che modo cambiano le culture e in che modo generano sistemi di valori?
- Dobbiamo proteggere la nostra cultura, o accettarne il cambiamento?
- Che tipo di relazione si suppone debba esserci fra una data cultura e i così detti valori universali?
- Esistono culture “migliori” e “peggiori”, cattive culture, cioè, o culture per se stesse immorali?
- Cosa siamo autorizzati a fare quando una cultura si rivela oppressiva con particolari categorie, come le donne o la comunità LGBTIQ+?
- A cosa deve mirare l’integrazione: a ibridare le culture (melting pot) o a preservare le differenze (multiculturalismo)?

Modulo 2 – 10 ore Il modulo intende fornire, con uno sguardo di lungo periodo, gli elementi fondamentali alla comprensione delle trasformazioni economiche che hanno interessato il bacino del Mediterraneo e tutte quelle aree che nel Mediterraneo hanno trovato elementi di contatto e di scambio. In particolare, si intendono approfondire le dinamiche che, nel corso del tempo, hanno permesso lo sviluppo e il rafforzamento della crescita economica di alcune aree, nonché gli elementi di debolezza di tale crescita. In particolare, saranno analizzati gli aspetti relativi alle ineguaglianze economiche e sociali derivanti da fenomeni di crescita differenziata. Verranno analizzate: istituzioni, cultura e dinamiche sia a livello nazionale che internazionale. Il modulo, inoltre, intende fornire gli elementi di base per comprendere le politiche energetiche e le decisioni geo economiche degli attori che operano nel Mediterraneo contemporaneo, ivi compreso il ruolo di nuovi attori quali la Cina, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e la Russia. Il modulo si prefigge, infine, di approfondire il concetto di “Mediterraneo allargato” e le sue conseguenze geo politiche.

Periodo di svolgimento del progetto: Le attività saranno svolte in modalità remota con 5 incontri di 4 ore tra marzo e aprile

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iROSSI Roberto
SALVATORE Ingrid
  Tutti i Progetti