[POT9 GPS.UNI] La sfida sociale del Covid19

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

Titolo [POT9 GPS.UNI] La sfida sociale del Covid19
Anno Accademico2021/2022
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti20
N. Ore20
Descrizione

La pandemia da Covid19 ha completamente travolto gli assetti sociali ed istituzionali dei Paesi coinvolti, determinando un’enorme crisi sanitaria, economica e politica. Ad accompagnare la diffusione dell’infezione è un’altrettanto virale “infodemia”, ovvero una incontrollata diffusione di notizie e fake news nella comunicazione mainstream e in quella dei social network. La confusione informativa e la delegittimazione dei cosiddetti saperi esperti (in ambito sanitario, politico, economico ecc.) comporta una sempre più difficile gestione delle emozioni e delle condotte individuali e sociali.

Obiettivo precipuo del corso è quello di sviluppare una conoscenza approfondita e un più alto grado di riflessività e senso critico in merito alle più importanti implicazioni sociali, comunicative ed antropologiche della pandemia da Covid19. Nello specifico, verranno organizzati, nel corso di ogni lezione, dei focus group online su specifici argomenti/stimolo in modo da invitare gli studenti ad argomentare le proprie opinioni e a slatentizzare i vissuti personali relativi alla pandemia in atto. A fine focus, il docente/ conduttore costruirà con gli studenti una sintesi delle diverse prospettive di analisi ed offrirà il proprio contributo teorico in merito al tema trattato.

Le lezioni e i focus verteranno sui seguenti argomenti:

  1. La comunicazione al tempo del coronavirus: ritardi, errori, distorsioni e misinformazione.
  2. Il potere comunicativo di Papa Francesco: l’omelia del 27 marzo 2020
  3. La gestione della paura: fake news e Covid19
  4. Esigenze immunitarie e comunitarie all’epoca del coronavirus
  5. Il covid19 tra sorveglianza e libertà individuali.

A fine corso lo studente dovrebbe aver acquisito nuove competenze in merito ai più importanti aspetti sociali, comunicativi ed antropologici della pandemia, utili ad interpretare gli eventi che ci coinvolgono, a dirimere dubbi, a sviluppare nuove prospettive di indagine e a promuovere un più alto grado di riflessività e senso critico. Al corso potranno accedere gli studenti del triennio delle scuole superiori (preferibilmente dei licei)

Esperto coinvolto: Igor Scognamiglio

Periodo di svolgimento del progetto: Le attività saranno svolte in modalità remota con 5 incontri di 4 ore ciascuno tra marzo e aprile

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iSALZANO Diana
  Tutti i Progetti