Descrizione | Il Progetto, fruibile in modalità asincrona, si pone come obiettivo quello di offrire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di strumenti di rilevazione e analisi dati, utili per realizzare un’indagine conoscitiva per la (auto) valutazione del funzionamento e dell’organizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore. A tal proposito, gli studenti e le studentesse saranno impegnati in un lavoro di ricerca e analisi dati, organizzato nel modo seguente: ▪ la costruzione dello strumento di rilevazione; ▪ la somministrazione di tale strumento; ▪ l’analisi dei dati e la realizzazione di un report finale. Nello specifico, il progetto si articolerà in due fasi: 1) In una prima fase, i partecipanti verranno introdotti, attraverso un percorso formativo, alla conoscenza di alcuni degli elementi base della metodologia e tecnica della ricerca sociale e, successivamente, di elementi di statistica. Questo passaggio, ritenuto di fondamentale importanza, consentirà loro di costruire un questionario, il cui obiettivo è quello di rilevare le opinioni di studenti, docenti, collaboratori e genitori, circa il funzionamento dei servizi, dei processi e delle fitte relazioni che vengono a crearsi all’interno dell’istituto. L’indagine sarà orientata ad analizzare e valutare il contributo degli attori che operano all’interno della scuola, affinché vi sia un ambiente scolastico efficace, efficiente e di supporto; 2) In una seconda fase, i partecipanti saranno guidati nella costruzione dello strumento di rilevazione, utilizzando Google Moduli, uno strumento per la realizzazione di survey online, nella rilevazione dei dati e nell’analisi dei risultati. Durante questa specifica fase, verranno forniti agli studenti gli strumenti necessari per poter realizzare, con il supporto degli insegnanti di riferimento, un report che sia la sintesi e la fotografia dell’indagine svolta e dei risultati da essa scaturiti. Le attività realizzate consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze di tipo conoscitivo e tecniche, nella logica del “sapere” per “saper fare”. Il modulo, di cui si compone il PCTO, è caratterizzato da due sezioni: Nella prima sezione verranno illustrate le varie sfaccettature dell’Autovalutazione e le principali nozioni di statistica descrittiva. Nello specifico, nella prima unità didattica della sezione dal titolo “Perché parlare, oggi più che mai, di Autovalutazione?”, verranno affrontati i seguenti temi: - Le diverse sfaccettature dell’Autovalutazione - Apprendere il linguaggio tecnico, mediante l’utilizzo di un glossario, contenente le parole chiave che richiamano l’UD. Nella seconda unità didattica, dal titolo “Introduzione alla statistica descrittiva e costruzione del questionario”, lo studente sarà chiamato a: 1) Leggere e ascoltare il materiale didattico 2) Consultare tale materiale 3) Navigare i siti consigliati 4) Analizzare il questionario 5) Test di verifica 6) Apprendere il linguaggio tecnico La seconda sezione, invece, prettamente pratica, nella quale lo studente dovrà mettere in atto quanto appreso, costruendo un questionario servendosi della piattaforma Google Moduli e somministrarlo al campione di riferimento. Difatti, nella terza unità didattica dal titolo “L’applicativo Google moduli e l’implementazione del questionario”, lo studente dovrà: - Ascoltare il materiale didattico - Navigare i siti consigliati Infine, nell’ultima UD dal titolo “come si realizza un report statistico”, lo studente dovrà seguire il report esemplificativo e crearne uno con l’insegnante di riferimento. In questa fase gli studenti potranno dividersi in gruppi e creare così la loro sintesi dei dati. Infine, in questa ultima sezione, essi dovranno rispondere ad un questionario di valutazione finale, il quale consentirà la verifica delle competenze previste dal PCTO. I partecipanti potranno acquisire competenze trasversali: - Personali: acquisiranno maggiore conoscenza di sé stessi;
- Comunicative: attraverso la capacità di relazionarsi con gli altri, comprendendo le esigenze altrui e comportandosi di conseguenza;
- Cognitive: attraverso la capacità di sintesi e di analisi, il saper scegliere le informazioni giuste e sintetizzarle per i propri scopi;
- Organizzative: saper programmare, organizzare, controllare, valutare e correggere le attività da svolgere per realizzare un compito nel minor tempo possibile e con il minor uso di risorse.
Requisiti Di Base Richiesti Conoscenza delle nozioni di base degli strumenti multimediali. Periodo di svolgimento: Le attività si svolgeranno in modalità asincrona sulla piattaforma Moodle.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it PROGETTISTA BORSISTE - CHIARA LANGERAME
- MARTINA LOCASCIO
|
---|