Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | La forza dello sport
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | La forza dello sport |
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Anno Accademico | 2020/2021 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF |
N. Studenti | 25 |
N. Ore | 20 |
Descrizione | QUADRO DI RIFERIMENTO Il progetto sarà condotto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro del Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore (SA) in collaborazione con il Laboratorio di Genomica psicosociale (responsabile prof. Cozzolino) e del Laboratorio di Analisi del Movimento (responsabile prof. Vastola) del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno.
OBIETTIVI L’obiettivo del percorso di Psicologia dell’integrazione mente-corpo è quello di far conoscere agli studenti in maniera sia teorica, sia esperienziale, le principali pratiche mente-corpo impiegate efficacemente nei contesti educatici, sportivi e terapeutici.
IMPOSTAZIONE SCIENTIFICA Il progetto si articolerà in due differenti moduli che riguarderanno: Metodi e Didattiche delle attività motorie e Psicologia dell’integrazione mente-corpo, ciascuno della durata di dieci ore.
ARTICOLAZIONE IN FASI Il modulo prevede una prima parte teorica nella quale si affronta il tema dello stress e delle sue ricadute sulla salute psicofisica. Quindi, saranno trattate le principali tecniche di gestione dello stress. Nella parte esperienziale del progetto, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare le tecniche attraverso alcuni esercizi dimostrativi. Infine gli studenti potranno partecipare come soggetti alla sperimentazione di una metodica mente-corpo innovativa, la brain wave modulation (BWM), previa autorizzazione scritta delle famiglia. La BWM nasce dall’integrazione delle dottrine orientali tradizionali con le più moderne scoperte neuroscientifiche nel campo del dialogo mente-corpo. Il gruppo sperimentale verrà sottoposto all’intervento BWM, mentre il gruppo di controllo riceverà contemporaneamente una breve lezione della stessa durata sui temi della salute e del benessere. Nel corso del primo e nell’ultimo incontro, sarà effettuata la raccolta dei dati pre/post-intervento attraverso test psicologici e psicofisiologici ( Termometro del Distress, CORE-OM, BDI, STAI, Elettromiografo). I risultati attesi sono un aumento significativo degli indicatori di salute e benessere psicofisico nel gruppo sperimentale rispetto a quello di controllo. Una volta conclusi gli incontri on-line, coordinati dal docente referente della classe coinvolta, gli studenti svolgeranno n. 10 ore di home work per scrivere un elaborato relativo alle attività svolte seguendo l’impostazione di un articolo scientifico. L’elaborato, una volta approvato dai responsabili dei laboratori, potra essere corredato di immagini o video e divulgato sul giornale scolastico o sulla piattaforma online della scuola. |