A scuola di analisi della società: i giovani e l’educazione ambientale

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloA scuola di analisi della società: i giovani e l’educazione ambientale
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti25
N. Ore18
Descrizione

Corso di Laurea in Sociologia

Il PCTO prevede attività formative e laboratoriali sui temi dell’educazione ambientale verso le quali, le giovani generazioni, dovrebbero avere maggiore sensibilità. Esso si propone, inoltre, di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per la realizzazione di percorsi di analisi e osservazione, per comprendere, da un lato, il ruolo dell’educazione ambientale nei processi formativi e di socializzazione dei giovani attraverso un’indagine condotta dagli studenti che verranno coinvolti in tale percorso e, dall’altro, gli sforzi operati in questi ultimi anni da aziende che adottano filosofie “green” e investono in produzioni ecosostenibili.

Gli studenti e le studentesse saranno, pertanto, impegnati in un lavoro di ricerca e analisi dei dati, organizzato in due momenti cardine:

  • il primo si svolgerà tramite interventi svolti da esperti individuati dall’Università che, con il supporto della scuola, impartiranno loro nozioni di base sui temi della ricerca obiettivo del progetto;
  • il secondo riguarderà la realizzazione di interviste quantitative, realizzate con l’ausilio degli esperti, volte a studiare il modo in cui i giovani vengono educati al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.

Il progetto si articolerà in più fasi:

  1. presentazioni di nozioni sulle tematiche relative all’educazione ambientale, il futuro sostenibile, la cultura “green” e le strategie comunicative in materia ambientale;
  2. presentazione di nozioni base per analizzare e comprenderne i meccanismi di funzionamento, le strategie e i valori di riferimento;
  3. realizzazione di una ricerca sociale, tramite interviste quantitative, volta ad analizzare e comprendere le modalità attraverso le quali le giovani generazioni vengono educate alla raccolta differenziata e agli altri temi affrontati nell’ambito del progetto;
  4. restituzione da parte degli studenti alla scuola dei risultati dell’indagine condotta.

Le attività realizzate consentiranno agli studenti di acquisire competenze di tipo conoscitivo e tecniche, nella logica del “sapere” per “saper fare”.

Gli studenti potranno acquisire competenze trasversali:

  • Personali: acquisiranno maggiore conoscenza di sé stessi;
  • Comunicative: attraverso la capacità di relazionarsi con gli altri, comprendendo le esigenze altrui e comportandosi di conseguenza;
  • Cognitive: attraverso la capacità di sintesi e di analisi, il saper scegliere le informazioni giuste e sintetizzarle per i propri scopi
  • Organizzative: saper programmare, organizzare, controllare, valutare e correggere le attività da svolgere per realizzare un compito nel minor tempo possibile e con il minor uso di risorse.

Requisiti di base richiesti:
Conoscenza delle nozioni di base degli strumenti multimediali.

Periodo di svolgimento del progetto:
Le attività si svolgeranno in modalità remota con 9 incontri di 2 ore ciascuno. Febbraio-Aprile 2021

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere alla Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti