Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Disciplina della raccolta e del trattamento dei dati e costruzione di indicatori economici (POT "ScopriTalento")
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Disciplina della raccolta e del trattamento dei dati e costruzione di indicatori economici (POT "ScopriTalento") |
---|---|
Anno Accademico | 2020/2021 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES |
N. Studenti | 30 |
N. Ore | 20 |
Descrizione | Il percorso modulare, di durata triennale, ha come scopo quello di permettere agli studenti di sperimentare l’approccio alla ricerca e all’approfondimento di tematiche quali la costruzione di banche dati e di indicatori economici. Fase 1: Preliminare allo svolgimento dell’attività di laboratorio è la comprensione delle nozioni giuridiche di dato personale e dato non personale e la conoscenza delle modalità di raccolta e trattamento dei dati, segnatamente di quelli utilizzati per finalità di ricerca scientifica, secondo le indicazioni emergenti dalla disciplina vigente, in particolare dei Regolamenti europei in materia. Nella prima fase dell’attività laboratoriale saranno definiti gli argomenti di analisi, individuate le teorie economiche che giustificano i comportamenti o le situazioni analizzate, verificate le fonti statistiche ed economiche esistenti dalle quali trarre i dati, ovvero progettate fonti originarie o sperimentali. Gli studenti, pur assumendosi individualmente la responsabilità dell’attività svolta, sperimenteranno il lavoro di progettazione all’interno di un team, redigendo una relazione nella quale saranno indicati i contenuti del progetto, gli obiettivi, gli strumenti utilizzabili, i tempi previsti, i metodi e la suddivisione interna del lavoro. Fase 2: Nella seconda fase gli studenti provvederanno, secondo le indicazioni espresse nella relazione, alla raccolta dei dati, alla somministrazione dell’eventuale questionario, alla creazione del data-base, all’analisi dei dati. Durante le ore destinate alla seconda fase gli studenti acquisiranno le tecniche e le metodologie utilizzabili per l’analisi dei dati, con la guida del docente responsabile e del tutor. Fase 3: Nella fase conclusiva del progetto i partecipanti provvederanno alla redazione della relazione finale e alla presentazione dei risultati dell’attività laboratoriale, utilizzando anche strumenti audio visivi, nell’ambito del “Report Day” conclusivo. Al termine del percorso, agli studenti saranno garantite delle ore di orientamento personalizzato e di presentazione dell’offerta formativa delle strutture del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. |
Allegati | |
Responsabile/i Scientifico/i | MAZZOTTA Fernanda PARISI Lavinia SERRAVALLE Serena |