RobotCup@School 2018

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2017/2018.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloRobotCup@School 2018
Anno Accademico2017/2018
Dipartimento/iDipartimento di Ingegneria dell\'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM
N. Studenti20
N. Ore60
Descrizione

Facendo seguito alla edizione del 2016 contrassegnata dalla partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da numerose scuole del territorio, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell’Università di Salerno propone anche nel 2018 la RobotCup@School. La RobotCup@School è una competizione robotica tra scuole superiori in cui gli studenti delle scuole partecipanti programmano robot umanoidi per consentirne l’interazione con le persone e la manipolazione degli oggetti presenti nell’ambiente. Una giuria valuterà i progetti in gara in base a vari criteri quali l’originalità e l’interattività tra i robot e rispetto all’ambiente circostante, la qualità del software scritto, la presentazione.
Non sono richieste competenze pregresse di programmazione software: il software può essere realizzato tramite la composizione grafica di blocchi funzionali per la gestione di dialoghi, sensori, movimenti.

L'iniziativa si sviluppa nelle seguenti tre fasi:

FASE 1 - ADESIONE: COMPLETATA

  • Presentazione dell'iniziativa (07/11/2017)
  • Adesione al Progetto (entro il 17/11/2017)

FASE 2 - FORMAZIONE: COMPLETATA

  • Pubblicazione calendario incontri formativi presso il DIEM (24/11/2017)
  • Incontri di introduzione alla programmazione dei robot presso il DIEM (dal 04/12/2017 al 22/01/2018)

FASE 3 - REALIZZAZIONE PROGETTO E GARA: DA AVVIARE

  • Ad ogni team sarà garantito l’uso esclusivo dei robot per poter testare il proprio software per almeno 2 ore in 2 giorni diversi (febbraio e marzo 2018)
  • Gara (data da definire, seconda metà di marzo 2018)


Attraverso tale iniziativa si intende stimolare negli studenti l'interesse per la risoluzione di problemi attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’Ingegneria Informatica. L’iscrizione alla gara è gratuita: ciascuna scuola partecipa con una squadra costituita da studenti fortemente motivati ed orientati all'approfondimento nel settore delle tecnologie dell'informazione e della robotica, selezionati nelle classi quinte di tutta la scuola.

All'edizione 2018 della RobotCup@School partecipano 31 scuole superiori provenienti da tutte le province della Regione Campania.

Maggiori informazioni al sito della competizione: robotcup.diem.unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iPERCANNELLA Gennaro
  Tutti i Progetti