Lavorare in un laboratorio di genere: Storia, Memoria e Territorio. Più opportunità nel mondo del lavoro

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloLavorare in un laboratorio di genere: Storia, Memoria e Territorio. Più opportunità nel mondo del lavoro
Anno Accademico2017/2018
Dipartimento/iDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Studenti22
N. Ore70
Descrizione

Il progetto AS-L, che è rivolto agli studenti del Liceo De Sanctis di Salerno (tutor prof.ssa Silvana Panza) e coinvolge il Laboratorio di Studi di Genere del DIPSUM (Genderlab), prevede, in primo luogo, attività di catalogazione e archivio con l’utilizzazione di strumentazioniinformatiche e tecniche specialistiche.

  • Saranno avviate anche attività di ricerca sul campo con la raccolta di documenti sulla memoria e sulla storia sommersa delle donne per il costituendo “Dizionario biografico digitale delle Protagoniste invisibili della Regione Campania”.
  • Studenti e studentesse seguiranno, preliminarmente, alcune ore laboratoriali nelle quali esperti e professionisti, afferenti all’Osservatorio UNISA per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) spiegheranno loro i concetti base riguardanti i campi di ricerca e di applicazione necessari per intraprendere il percorso.
  • Gli studenti parteciperanno attivamente alle attività della Segreteria del GenderLab e dell’Ufficio Stampa OGEPO (rapporti con la stampa e stesura di comunicati stampa; progettazione di brochure e depliant mediante ricerca di immagini e utilizzo di programmi di grafica; aggiornamento, in italiano e in inglese, del sito web OGEPO. Collaboreranno all’organizzazione di Seminari e laboratori per il Corso di Formazione in Politiche di Pari Opportunità, Leadership Femminile e Diversity Management (POLFeDM) del DIPSUM.
  • Saranno loro illustrate le finalità del Progetto HORIZON 2020, di cui è Capolfila UNISA (con il supporto di OGEPO) in una Rete di 10 Partner europei, R I- PEERS: “Pilot experiences for improving gender equality in research organisations” (“Esperienze pilota per migliorare l'uguaglianza di genere nelle organizzazioni di ricerca”). Alla fine dell’esperienza, studenti e studentesse, produrranno, oltre a un report, un prodotto digitale sulla loro esperienza. L’esperienza sarà probabilmente oggetto di studio di una tesi di laurea in Teorie e Metodi del Dialogo e della Mediazione alla Facoltà di Lingue e Culture Europee dell'Università di Modena relatore, il prof. Claudio Baraldi. L’obiettivo è lavorare sul dialogo fra studenti, insegnanti ed esperti in questioni di genere, con particolare riferimento a come vengono affrontate queste tematiche nelle scuole secondarie.
Responsabile/i Scientifico/iPELIZZARI Maria Rosaria
  Tutti i Progetti