La valorizzazione del patrimonio territoriale: dall’acquisizione del bene alla sua fruizione con dispositivi avanzati

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloLa valorizzazione del patrimonio territoriale: dall’acquisizione del bene alla sua fruizione con dispositivi avanzati
Anno Accademico2022/2023
Dipartimento/iDipartimento di Informatica/DI
N. Studenti0
N. Ore0
Descrizione

Il progetto formativo da realizzare è focalizzato sulla valorizzazione dei dati come patrimonio condivisibile e aperto, in accordo alle specifiche dell’Open Government.

Nel primo anno del percorso le attività sono indirizzate all’apprendimento di metodologie di modellazione e di acquisizione di dati strutturati. La parte esercitativa riguarda un dominio di interesse della classe coinvolta, a partire dal quale, dopo un’analisi dei requisiti, viene realizzato un dataset di dati.

L’anno successivo, il percorso prevede di arricchire queste conoscenze attraverso delle attività indirizzate all’apprendimento e quindi all’uso di un software open source per la gestione di dati territoriali, QGIS, e di un software mirato alla realizzazione di “app” per dispositivi mobile, AppInventor”. I due laboratori, fortemente correlati, hanno l’obiettivo di illustrare agli studenti le modalità con cui è possibile rappresentare su cartografia gli eventi / oggetti presenti sul territorio, e successivamente rendere fruibili con interfacce multimodali di dispositivi mobili alcuni di questi dati territoriali.

Il percorso si completa con la realizzazione di casi d’uso in ambiti multidisciplinari.

Il percorso così definito consente agli studenti di apprendere l’uso di tecnologie innovative indirizzate ad attività di sviluppo i cui contenuti possono essere essi stessi oggetto di studio volto alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, e del miglioramento e potenziamento dell’utente / cittadino.

Responsabile/i Scientifico/iSEBILLO Monica Maria Lucia
  Tutti i Progetti