A scuola di analisi della società: i giovani tra mass media e consumi culturali

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2017/2018.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloA scuola di analisi della società: i giovani tra mass media e consumi culturali
Anno Accademico2017/2018
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti56
N. Ore60
Descrizione

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari alla costruzione di percorsi di analisi e osservazione critica della società e, più in generale, una conoscenza delle opportunità formative e lavorative offerte dalle scienze sociali, politiche e della comunicazione.

Il percorso sarà articolato in tre fasi:

- una prima di formazione, nel corso della quale i partecipanti saranno introdotti all’analisi sociologica dei processi socio-culturali, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi nell’ampio dibattito teorico e metodologico;

- una seconda fase laboratoriale nel corso della quale, accompagnati dai tutors interni e dai tutors aziendali esperti in ricerca sociale e comunicazione, i partecipanti si muoveranno tra scuola e territorio per sviluppare un percorso di raccolta e analisi di dati quantitativi e qualitativi utili ad approfondire il rapporto tra giovani, mass media e consumi culturali, oggetto specifico del progetto;

- una terza fase di esperienza in ambienti di lavoro nel corso della quale, con il supporto della stazione radiofonica partner del progetto, i partecipanti saranno introdotti agli strumenti e ai ruoli della comunicazione radiofonica e potranno definire un piano di comunicazione dei risultati della ricerca attraverso l’impiego di molteplici codici comunicativi.

Si prevedono:

20 ore di formazione; 20 ore di laboratorio; 10 h di esperienza in ambienti di lavoro

Responsabile/i Scientifico/iMERICO Maurizio
  Tutti i Progetti