L’Europa che c’è, l’Europa che verrà

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloL’Europa che c’è, l’Europa che verrà
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti80
N. Ore10
Descrizione

Descrizione

Il percorso di alternanza scuola-lavoro “L’Europa che c’è, l’Europa che verrà” di durata biennale, si propone di portare all’attenzione degli studenti il contributo che la teoria sociale offre nella comprensione e interpretazione della società europea e dei sottostanti processi di trasformazione. In particolare, il tema di questo modulo è di sviluppare una conoscenza teorica ed empirica su alcuni dei temi chiave nella costruzione dello spazio sociale europeo, attraverso l’utilizzo di un approccio sociologico.

Il percorso è rivolto agli studenti di due classi del IV anno e due classi del V anno, per gli Indirizzi Economico- Sociale e Linguistico dell’Istituto Scolastico “Alfano I” di Salerno.

In particolare:

- le due classi del IV anno svolgeranno un percorso suddiviso in due fasi. Nella prima (4 ore), attraverso lezioni seminariali, affronteranno le tematiche riguardanti le tappe fondamentali dell’integrazione e delle istituzioni europee. Nella seconda (6 ore), realizzeranno attività pratiche e laboratoriali;

- le due classi del V anno affronteranno una prima fase (4 ore) in cui studieranno le problematiche connesse all’integrazione europea e una seconda (6 ore), nella quale saranno attivamente coinvolti nell’evento della festa dell’Europa che si terrà il 9 maggio 2019, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Obiettivi:

  • promuovere la conoscenza degli aspetti sociali connessi alla formazione di una società europea in una prospettiva sociologica e la diffusione dei temi legati alla costruzione dell’Europa come spazio sociale comune.
  • sviluppare nello studente conoscenze e capacità di comprensione di carattere avanzato che gli consentano di elaborare interpretazioni corrette.
  • sviluppare nello studente le competenze indispensabili per l’analisi, la verifica e l’applicazione delle principali teorie sociologiche in materia di integrazione europea.
Responsabile/i Scientifico/iPENDENZA Massimo
  Tutti i Progetti