Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Digital Humanities (Web content management)
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Digital Humanities (Web content management) |
---|---|
Anno Accademico | 2016/2017 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC |
N. Studenti | 23 |
N. Ore | 40 |
Descrizione | Il progetto modulare è finalizzato ad offrire agli studenti un percorso di approfondimento dei temi legati alle digital humanities, corredato da una serie di strumenti tecnici. L’attività laboratoriale è svolta con il supporto di specifici tutor in convenzione con l’associazione Wikimedia Italia, che gestisce le piattaforme Wikipedia, Wikisource, Wikibook, etc. Grazie alla presenza degli esperti di Wikimedia è garantito alle scuole un percorso di lavoro laboratoriale sulle piattaforme di scrittura collaborativa e condivisa. L’unità didattica si prefigge di mostrare le dinamiche di cambiamento, dal modello istituzionale e verticale a quello fluido e orizzontale, per evidenziare al contempo le potenzialità di tale apertura ma anche i rischi in essa insiti in termini di destrutturazione del processo autoritativo e di parcellizzazione dell’informazione. Istituti della rete Teche-Paideia che hanno partecipato al progetto Liceo Scientifico “Severi” – Salerno; IIS “Marini-Gioia” – Amalfi (SA)
|
Allegati | |
Responsabile/i Scientifico/i | BISOGNO Armando |