Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Matematica - Filosofia ed Economia: Quale Modello di Equità nello sviluppo umano?
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
Scheda del Progetto
Titolo | Matematica - Filosofia ed Economia: Quale Modello di Equità nello sviluppo umano? |
---|---|
Anno Accademico | 2018/2019 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Matematica/DIPMAT |
N. Studenti | 40 |
N. Ore | 50 |
Descrizione | Il progetto si propone di esplorare i nessi tra matematica e filosofia, non in astratto, ma relativamente alla rispettiva capacità di restituire modelli capaci di leggere la realtà contemporanea. Matematica e filosofia si incontrano in questa proposta sul terreno delle scienze economiche, le quali strutturalmente si collocano all’incrocio tra scienze esatte e scienze umane, nella misura in cui da un lato formalizzano il proprio sapere nomotetico attraverso la modellizzazione matematica, dall’altro non possono prescindere dalla consapevolezza di un fondamento sostanziale non solo nella considerazione della razionalità dell’agente economico, ma anche della stessa interpretazione scientifica del contesto economico. In questo senso, non solo matematica e filosofia saranno tolti dall’isolamento dello studio scolastico e sperimentate in un contesto reale, ma la stessa interdisciplinarietà sarà realizzata mediante l’esplicitazione di modelli concorrenti di razionalità, capaci di orientare concretamente la lettura e la costruzione della vita associata. |
Allegati | |
Responsabile/i Scientifico/i | TORTORIELLO Francesco Saverio |