Banche dati e costruzione indicatori economici

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2018/2019.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloBanche dati e costruzione indicatori economici
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti45
N. Ore14
Descrizione

Il percorso modulare ha come scopo quello di permettere agli studenti di sperimentare l’approccio alla ricerca e all’approfondimento di tematiche quali la costruzione di banche dati e di indicatori economici. Le 12 ore previste dal modulo saranno così organizzate:

Fase 1: definizione dell’argomento di analisi o di individuazione della domanda di ricerca; individuazione delle teorie economiche che giustificano i comportamenti o le situazioni analizzate; verificare delle fonti statistiche ed economiche esistenti; progettazione e creazione di fonti originarie o sperimentali. Gli studenti pur assumendosi individualmente delle responsabilità, sperimenteranno i vantaggi e gli svantaggi degli aspetti gestionali e progettuali dell’operare, in concreto in un team di lavoro. Durante le ore destinate alla prima fase di sperimentazione gli studenti, con ausilio del tutor di progetto, lavoreranno individualmente ed in team all’output previsto: una relazione che dettagli il contenuto del progetto tenendo presente e specificando l’obiettivo, gli strumenti utilizzabili, se necessario l’elaborazione di un questionario, i tempi previsti, i metodi e la suddivisione interna del lavoro.

Fase 2: elaborazioni delle fonti individuate: raccolta dei dati, somministrazione del questionario, creazione del data-base, analisi dei dati. Durante le ore destinate alla seconda fase gli studenti acquisiranno le tecniche e le metodologie utilizzabili per l’analisi dei dati con la guida del docente responsabile e del tutor.

Fase 3: scrittura di una relazione finale, presentazione dei risultati utilizzando strumenti audio visivi, e diffusione dei risultati nell’ambito di un “Report Day” finale. Al termine del percorso, agli studenti saranno garantite delle ore di orientamento personalizzato e di presentazione dell’offerta formativa e delle strutture del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Competenze specifiche:

Capacità decisionale in merito all’argomento da analizzare, programmazione del lavori individuale e in team, comprensione delle logiche economiche sottostanti ai fenomeni analizzati. Raccolta, costruzione ed elaborazione dei dati. Analisi critica dei dati, realizzazione di workshop sui temi trattati.

Metodologie, strumenti software, sistemi di lavoro utilizzati:

Ricerche bibliografiche e statistiche via web

Tecniche di rilevazione statistica (questionari, interviste)

Inserimento dati utilizzando software idonei alla gestione di fogli elettronici (excel, access)

Redazione di una news letters e organizzazione di workshop con dibattito pubblico

Istituti coinvolti per il progetto:

  • Istituto d'Istruzione Superiore “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania (SA);
  • Istituto d'Istruzione Superiore “ Della Corte- Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni (SA);
  • Liceo Scientifico Statale “G. Da Procida” di Salerno.
Allegati
Responsabile/i Scientifico/iMAZZOTTA Fernanda
  Tutti i Progetti