Work in progress – rete per l’alternanza scuola lavoro

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Scheda del Progetto

TitoloWork in progress – rete per l’alternanza scuola lavoro
Anno Accademico2018/2019
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
N. Studenti62
N. Ore8
Descrizione

Le attività del Laboratorio di Alternanza Scuola-Lavoro sulle tematiche relative al Diritto sono svolte nell’ambito del Protocollo d’intesa “Work in Progress – Rete per l’Alternanza Scuola Lavoro” (area di interesse giuridica-economica-imprenditoriale).

A partire da uno studio di caso specifico (Stazione Marittima a Sapri. Dalla ricerca e valutazione dei dati alla progettazione per un possibile intervento), problematizzato attraverso una documentazione ampia e diversificata, il percorso mira a sviluppare/rafforzare negli studenti competenze sia cognitive che formative nelle materie di diritto della navigazione, diritto amministrativo, diritto del lavoro.

Il percorso di alternanza offre l’occasione di lavorare su diversi livelli:

  • livello cognitivo di approfondimento della realtà attraverso la costruzione di dossier (testi giuridici, stampa, documenti storici, reportage)
  • livello formativo di acquisizione di procedure (selezionare, classificare documenti, gerarchizzare informazioni, connettere, confrontare, formalizzare delle opinioni)
  • livello educativo di costruzione di un pensiero di eccellenza, vale a dire, di un pensiero sia critico che creativo, che includa la dimensione affettiva, cognitiva e volitiva.

I workshop, realizzati in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, saranno rivolti agli studenti dei tre Istituti di Istruzione Superiore firmatari del protocollo di intesa:

- Liceo classico “T. Tasso” di Salerno

- Liceo scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni

- Istituto Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” di Salerno (sezione liceo scientifico)

Obiettivi didattici operativi:

  • fornire agli studenti occasioni di apprendimento o di trasferimento delle competenze disciplinari acquisite a scuola in un contesto lavorativo
  • fornire agli studenti contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, ecc. in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (orientamento)
  • promuovere nello studente la capacità di documentarsi ed acquisire gli strumenti per apprendere in maniera autonoma
  • promuovere l’uso di metodologie didattiche attive
  • sviluppare attitudini alla cooperazione
  • promuovere l’opportunità di acquisire competenze, partendo da problemi concreti e contestualizzati

La rete “WORK IN PROGRESS” per perseguire i suoi scopi si avvale di un Tavolo tecnico-scientifico, coordinato dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti –CIDI-- di Salerno e formato dai rappresentanti delle Parti firmatarie.

Responsabile/i Scientifico/iBUONOMENNA Francesco
  Tutti i Progetti