Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio |
---|---|
Anno Accademico | 2018/2019 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC |
N. Studenti | 40 |
N. Ore | 20 |
Descrizione | Il percorso modulare, dal tema Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio, va ad inserirsi nell’evento “La cartografia come strumento di valorizzazione dei centri storici”, organizzato dal DiSPaC in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino. Il progetto, che si ricollega all’iniziativa della “Notte europea della Geografia”, ha lo scopo di favorire il coinvolgimento degli studenti in riflessioni su argomenti di carattere geografico, con particolare riferimento ai processi di sviluppo locale nel contesto globale. Elenco degli Istituti della rete Teche-Paideia che hanno partecipato: Liceo Classico “Tasso” – Salerno IIS “Virgilio Marone” (sez. classico) - Mercato San Severino (SA) Istituto Istruzione Superiore “Genovesi - Da Vinci”- Salerno Istituto di Istruzione Superiore "Nifo" (sez. classico, artistico, scientifico) Sessa Aurunca (CE) Liceo Scientifico “Sensale” – Nocera Inferiore (SA) Liceo Scientifico “Severi” - Salerno Liceo Scientifico “Da Procida” - Salerno Liceo Scientifico "Diaz" - San Nicola La Strada (CE) |
Responsabile/i Scientifico/i | AMODIO Teresa CANTILLO Clementina |