Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L) | Costruire esperimenti di fisica
Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.
Scheda del Progetto
Titolo | Costruire esperimenti di fisica |
---|---|
Anno Accademico | 2018/2019 |
Dipartimento/i | Dipartimento di Fisica \"E.R.Caianiello\"/DF |
N. Studenti | 20 |
N. Ore | 35 |
Descrizione | INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE. Il presente progetto prevede una serie di azioni tese ad aumentare la consapevolezza degli studenti circa le leggi fisiche che governano il mondo che ci circonda, la capacità di progettare un esperimento e la capacità di realizzare un semplice apparato sperimentale programmabile. Le attività si svilupperanno secondo il seguente programma. PRIMO ANNO: Meccanica e Calore In questa prima fase si affronteranno i concetti base della meccanica e della propagazione del calore. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura dell’accelerazione di gravità, misura di distanza con effetto eco, misura di temperatura, capacità termica e conducibilità termica) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio) SECONDO ANNO: Onde e Luce In questa prima fase si affronteranno i concetti base della propagazione delle onde e dell’elettromagnetismo. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura della velocità del suono in aria ed acqua, misura dell’intensità sonora, misura dello spettro della luce) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio) TERZO ANNO: Elettromagnetismo e Fisica Moderna In questa prima fase si affronteranno i concetti base dell’elettromagnetismo e della fisica moderna. Verranno identificati due-tre esperimenti chiave (ad esempio: misura della polarizzazione di un’onda, misura del campo magnetico da sorgenti varie, effetto fotoelettrico) e verrà progettata la loro realizzazione con particolare attenzione all’efficacia didattica e alla precisione delle misurazioni. Verrà introdotto l’hardware e il software (open source e di basso costo) che si utilizzerà e verranno fornite le nozioni di base per il suo utilizzo. Verranno infine realizzati gli esperimenti progettati e prodotta la relativa documentazione. (20 studenti – 35 ore in aula/laboratorio) |
Responsabile/i Scientifico/i | PAGANO Sergio |